17 Gennaio 2018

Musica: Codacons critica pronuncia tribunale Roma su caso U2

(ANSA) – ROMA, 17 GEN – Il Codacons critica l’ordinanza del tribunale di Roma che, decidendo sul ricorso promosso dalla Siae, ha escluso illeciti nella vendita dei biglietti per gli show degli U2 il 15 e 16 luglio 2017 a Roma. “Sul fenomeno del secondary ticketing il tribunale va nella direzione opposta rispetto ad Antitrust e procura di Milano – spiega l’associazione in una nota -. Infatti sia l’Autorità per la concorrenza che i pm milanesi hanno pienamente accolto le denunce del Codacons, la prima elevando una sanzione da 1,7 milioni di euro agli operatori, i secondi chiedendo solo pochi giorni fa il rinvio a giudizio per nove indagati, tra persone fisiche e società, per irregolarità nella vendita online dei biglietti di concerti. L’ordinanza del Tribunale non sembra quindi tutelare gli utenti, vittime finali del secondary ticketing, e confidiamo ora nel procedimento aperto a Milano su formale denuncia del Codacons – conclude la nota – per vedere finalmente riconosciuti i diritti dei consumatori”. (ANSA).