MUSICA: CODACONS CONTRO MARA MAIONCHI. SUOI MESSAGGI SU MAGREZZA E ASPETTO FISICO PERICOLOSI E DISEDUCATIVI
RAI LA RIMUOVA DA CONDUZIONE EUROVISION
La Rai deve rimuovere con effetto immediato Mara Maionchi dalla conduzione dell’edizione italiana di Eurovision Song Contest. A chiederlo il Codacons, dopo le dichiarazioni odierne della stessa Maionchi durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, e le notizie apparse nelle ultime ore sui mass media circa le pressioni fatte dalla produttrice discografica su Tiziano Ferro ai tempi della loro collaborazione artistica.
Le affermazioni odierne della Maionchi circa il peso e l’aspetto fisico degli artisti, per come riportate dai mass media nelle ultime ore, appaiono del tutto diseducative e potenzialmente pericolose – spiega il Codacons – La discografica, infatti, avrebbe dichiarato che “lo spettacolo ha qualche esigenza, anche se non è d’obbligo. Ma aiuta essere più magri, è importante, non basilare”, frase che sembra voler sostenere che i cantanti magri avrebbero più possibilità di successo rispetto a chi ha qualche chilo in più.
Un messaggio sbagliato, che arriva nonostante da più parti si tenti di superare odiosi stereotipi sull’aspetto fisico nel mondo dello spettacolo, stereotipi in grado di influenzare i più giovani alterandone pericolosamente il comportamento e le scelte di vita – conclude il Codacons.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- SPETTACOLO & MODA
-
Tags: artisti, cantanti, eurovision, mara maionchi, Rai, tiziano ferro