12 Novembre 2004

MUSICA: CHIESTO IL SEQUESTRO DELL`ULTIMO CD DI EMINEM

OSCENO, PERICOLOSO E DISGUSTOSO NELLE FOTO DEL CD ANCHE SE SI CAPISCE LA PROVOCAZIONE E LO SCOPO PUBBLICITARIO NON PUO` ESSERE LASCIATO IN CIRCOLAZIONE

Il Codacons chiede il sequestro e il ritiro dal mercato italiano dell?ultimo cd del rapper americano Eminem. Al centro della polemica le foto contenute all?interno del disco, in particolare una: quella dove l?artista appare con una pistola nella bocca, pronto al suicidio.

?Siamo sempre stati contrari alla censura ? afferma il Presidente dell?associazione Avv. Carlo Rienzi ? ma riteniamo in questo caso di dover intervenire in maniera dura contro una provocazione che può risultare pericolosa?.

La provocazione di tali foto è scontata ? prosegue il Codacons ? ma lo scopo pubblicitario non può prevaricare tutto il resto. Riteniamo le immagini del cd oscene e pericolose, soprattutto perché il pubblico di Eminem è composto principalmente da adolescenti, che come noto sono spesso indotti ad emulare i comportamenti del proprio idolo.

Proporre l?immagine di un imminente suicidio all?interno del disco è quindi diseducativo e non ha niente a che vedere con la musica.

?Per questo ? conclude Rienzi ? chiediamo alle autorità competenti di intervenire disponendo il ritiro dal mercato italiano il nuovo cd di Eminem, almeno fino a quando il disco non sarà epurato da immagini potenzialmente pericolose?.