26 Aprile 2005

Music Farm: Baccini bestemmia, espulso dal reality

Una bestemmia anche a Music Farm, il reality di Raidue: ieri notte, durante una discussione, l` imprecazione è scappata a Francesco Baccini, che è stato immediatamente espulso, come da regolamento. Il Codacons e l`Aiart, l`associazione di telespettatori vicina alla Cei, accolgono con favore la decisione. «Troppi i casi di bestemmie e volgarità in diretta tv nei reality show – afferma il presidente Codacons Carlo Rienzi – determinati anche da trasmissioni e autori che cercano a tutti i costi la rissa o la finta storia d`amore tra i protagonisti, al solo scopo di tenere alto l`audience». «La bestemmia di Baccini punta dell`iceberg» commenta Luca Borgomeo, presidente dell`Aiart, secondo il quale «il vero problema sono i reality show, programmi dove tutto sembra lecito». Quella di Baccini è solo l`ultima di una serie di bestemmie in tv. La prima, 20 anni fa, ebbe come protagonista Leopoldo Mastelloni. Più recente l`episodio con Roberto da Crema, nell`aprile 2004, della Fattoria, il reality targato Endemol in onda su Italia 1. Bestemmie anche al Grande Fratello 5: Guido Genovesi fu squalificato per avere bestemmiato in diretta tv su Canale 5 nel novembre 2004. Da ricordare infine la bestemmia in diretta a Campioni, il reality di Italia 1, dal calciatore Christian Arrieta, del Cervia.