16 Novembre 2020

MUSEI: CODACONS CHIEDE A TAR DEL LAZIO AUDIZIONE DI VITTORIO SGARBI

     

    PRESENTATA ISTANZA AFFINCHE’ TRIBUNALE ASCOLTI NOTO CRITICO D’ARTE SU ILLEGITTIMA CHIUSURA DEI MUSEI

    Il Codacons ha presentato formale istanza di audizione alla sez. I del Tar del Lazio, chiedendo di sentire il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi nell’ambito del ricorso promosso dall’associazione e dal sindaco di Sutri contro la chiusura dei musei in Italia, ricorso sul quale il Tribunale si pronuncerà il prossimo 2 dicembre.
    “Con la presente, l’On. Vittorio Sgarbi, sia come parte ricorrente sia come esperto, chiede di essere sentito nella camera di consiglio del prossimo 2 dicembre o in quella anticipata che dovesse essere fissata, nella quale si discuterà la sospensione in parte qua del DPCM 3 novembre 2020 con cui sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. – si legge nell’istanza di audizione presentata oggi dal Codacons – Nel caso in esame va sottolineata la particolare importanza e l’estrema delicatezza della questione trattata che incide sulla CULTURA, la quale, specie al tempo del coronavirus e dinanzi alle fragilità provocate dalla pandemia, può offrire spazio alla resilienza, dunque, alla capacità di fronteggiare le avversità, trovando nuovi slanci, nuove ispirazioni, nuove energie fisiche, mentali e spirituali, non per niente considerata come SERVIZIO ESSENZIALE. Tra l’altro – è bene evidenziare – mentre i musei rimangono irragionevolmente chiusi, pur essendo luoghi in cui possono essere rispettate tutte le precauzioni necessarie, sono aperte librerie, gallerie d’arte, esercizi commerciali e grandi centri di vendita”.
    Ragion per cui il Codacons, al fine di assicurare la completezza dell’istruttoria prima dell’adozione del provvedimento cautelare, ha chiesto al Tar di ascoltare l’On. Vittorio Sgarbi, sia come parte ricorrente sia come esperto, in modo da rappresentare elementi e dati rilevanti ai fini della decisione.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox