18 Marzo 2021

Muro di rifiuti in via Concina Assa incolpa i residenti

Decine  di  sacchi  di  rifiuti  risultano  abbandonati  da  oltre  21  giorni  all’interno  di  un’area  condominiale  sulla  strada  privata  di  via  Concina,  Sant’Agabio  La  spazzatura,  ammassata  in  un  angolo  del  cortile,  non  è  stata  finora  prelevata  nonostante  le  diverse  segnalazioni  effettuate  dai  residenti  agli  uffici  comunali  al  centralino  di  Assa.  cittadini  hanno  anche  insistito  sulle  condizioni  di  igiene  sicurezza  che  vengono  messe  rischio  dal  mancato  ritiro  dell’immondizia  L’ente  cittadino  che  si  occupa  del  trasporto  dei  rifiuti,  però,  incolpa  la  palazzina  afferma  che  questa  situazione  è  frutto  di  un  comportamento  non  corretto  dei  condomini  che  non  si  sono  dedicati  alla  raccolta  differenziata.  L’accusa  di  Assa,  in  altri  termini,  è  che  il  servizio  non  viene  svolto  in  quell’area  proprio  per  il  mancato  rispetto  delle  norme.  Sulla  vicenda  è  intervenuto  il  presidente  nazionale  del  Codacons,  Marco  Maria  Donzelli:  «Abbiamo  presentato  una  diffida  nei  confronti  del  Comune  di  Novara  fatto  un  esposto  in  procura  affinché  si  faccia  luce  sulla  vicenda».  Il  presidente  del  Coordinamento  delle  Associazioni  per  la  Difesa  dell’Ambiente  la  Tutela  dei  Diritti  dei  Consumatori,  in  riferimento  via  Concina,  ha  parlato  di  un  grave  danno  all’ambiente  «È  ne-  l’immediata  rimozione  dei  rifiuti.  Il  mancato  smaltimento  di  rifiuti  provoca  l’emissione  di  sostanze  nocive».  L.