15 Dicembre 2021

Multe per chi non adotta il pos

al  2022  gli  esercenti  che  non  accetteranno  pagamenti  con  Pos  (bancomat,  carte  di  credito)  potranno  ricevere  una  multa  che  arriverà  fino  30  euro  cui  si  deve  aggiungere  il  4%  del  valore  della  transazione  rifiutata.  Lo  prevede  un  emendamento  al  decreto  legge  pnrr  all’esame  della  commissione  bilancio  della  camera  riformulato  firma  dei  relatori  al  provvedimento  Stefano  Fassina  (Leu)e  Rebecca  Frassini.  L’emendamento  dà  attuazione  una  previsione  normativa  introdotta  nel  2012  dall’allora  governo  di  Mario  Monti  per  poi  rimanere  una  incompiuta  più  volte  è  stato  presentato  il  decreto  di  attuazione  in  consiglio  di  stato  senza  poi  far  compiere  l’iter  di  pubblicazione  in  Gazzetta  Ufficiale.  Non  solo.  In  altri  provvedimenti  era  stato  presentato  l’emendamento  che  poi  non  ha  avuto  una  buona  sorte  ritirato  non  approvato.  Ieri  ci  hanno  riprovato  relatori  alla  legge  di  conversione  del  dl  152/21.  La  disposizione  prevede  che  dal  primo  gennaio  2022  nei  casi  di  mancata  accettazione  di  un  pagamento  di  qualsiasi  importo  con  carte  di  pagamento  relativamente  una  carta  di  debito  una  carta  di  credito  si  applica  nei  confronti  dell’esercente  una  sanzione  pecuniaria  amministrativa  pari  30  euro  aumentata  del  4%  del  valore  della  transazione  per  la  quale  sia  stata  rifiutata  l’accettazione  del  pagamento.  Le  reazioni  all’emendamento  non  si  sono  fatte  attendere.  Per  Assoutenti:  «Vanno  bene  le  sanzioni  per  chi  non  accetta  pagamenti  elettronici  con  Pos,  ma  vanno  abbattuti  costi  per  gli  esercenti;  sono  ancora  troppo  elevate  le  commissioni  interbancarie».  Per  Confesercenti,  «Il  peso  delle  commissioni,  in  particolare  sui  piccoli  pagamenti,  è  ancora  troppo  elevato.  Proprio  per  questo  più  di  un  esecutivo,  negli  anni  recenti,  aveva  promesso  un  taglio  delle  commissioni  sulle  micro-transazioni.  Uno  sconto  che  quanto  pare  è  stato  dimenticato».  Soddisfazione  è  espressa  da  Unioneconsumatori:  «Non  basterà  neanche  la  pubblicazione  in  Gazzetta  per  soddisfarci,  visto  che  poi  serviranno  decreti  attuativi  per  applicare  concretamente  la  norma.  Canteremo  vittoria  solo  quando  vedremo  comminare la  prima  multa.  Allora  e  solo  allora  festeggeremo!».  Soddisfatto  anche  il  codacons:  «Si  tratta  di  una  battaglia  storica  del  Codacons  che  da  ben  7  anni  chiedeva  a  Governo  e  Parlamento  di  prevedere  sanzioni  per  quei  negozianti  che  impediscono  ai  propri  clienti  di  pagare  con  carte  e  bancomat».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this