Multe per chi non adotta il pos
-
fonte:
- Italia Oggi
D al 2022 gli esercenti che non accetteranno pagamenti con i Pos (bancomat, carte di credito) potranno ricevere una multa che arriverà fino a 30 euro a cui si deve aggiungere il 4% del valore della transazione rifiutata. Lo prevede un emendamento al decreto legge pnrr all’esame della commissione bilancio della camera riformulato a firma dei relatori al provvedimento Stefano Fassina (Leu)e Rebecca Frassini. L’emendamento dà attuazione a una previsione normativa introdotta nel 2012 dall’allora governo di Mario Monti per poi rimanere una incompiuta più volte è stato presentato il decreto di attuazione in consiglio di stato senza poi far compiere l’iter di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Non solo. In altri provvedimenti era stato presentato l’emendamento che poi non ha avuto una buona sorte ritirato o non approvato. Ieri ci hanno riprovato i relatori alla legge di conversione del dl 152/21. La disposizione prevede che dal primo gennaio 2022 nei casi di mancata accettazione di un pagamento di qualsiasi importo con carte di pagamento relativamente a una carta di debito e una carta di credito si applica nei confronti dell’esercente una sanzione pecuniaria amministrativa pari a 30 euro aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento. Le reazioni all’emendamento non si sono fatte attendere. Per Assoutenti: «Vanno bene le sanzioni per chi non accetta i pagamenti elettronici con Pos, ma vanno abbattuti i costi per gli esercenti; sono ancora troppo elevate le commissioni interbancarie». Per Confesercenti, «Il peso delle commissioni, in particolare sui piccoli pagamenti, è ancora troppo elevato. Proprio per questo più di un esecutivo, negli anni recenti, aveva promesso un taglio delle commissioni sulle micro-transazioni. Uno sconto che a quanto pare è stato dimenticato». Soddisfazione è espressa da Unioneconsumatori: «Non basterà neanche la pubblicazione in Gazzetta per soddisfarci, visto che poi serviranno i decreti attuativi per applicare concretamente la norma. Canteremo vittoria solo quando vedremo comminare la prima multa. Allora e solo allora festeggeremo!». Soddisfatto anche il codacons: «Si tratta di una battaglia storica del Codacons che da ben 7 anni chiedeva a Governo e Parlamento di prevedere sanzioni per quei negozianti che impediscono ai propri clienti di pagare con carte e bancomat».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: bancomat, carte di credito, dl Recovery, multe, pos, sanzioni
