Multe non pagate per 42 milioni
-
fonte:
- La Nazione
IL COMUNE di Firenze ha perso in tre anni oltre 42 milioni di euro per multe non pagate. Secondo la classifica pubblicata ieri sul Sole 24 Ore, dal 2005 al 2007 gli automobilisti fiorentini hanno pagato solo poco più di 88 milioni e 870mila euro sugli oltre 131 milioni e 200mila accertati. OLTRE 14 MILIONI di euro l’anno di sanzioni si sono perse, dunque, per strada, con una percentuale del riscosso sull’accertato pari al 67,7%. Con questi numeri il capoluogo toscano si piazza al quinto posto della classifica dei comuni italiani per quota di multe non riscosse, preceduta, al primo posto, da Roma, con oltre 130 milioni di sanzioni non riscosse ogni anno, seguita da Napoli, Palermo e Torino. E visto che a livello nazionale il mancato incasso delle multe costa ai sindaci, nel complesso, 500 milioni di euro, è nata l’idea della sanatoria per i vecchi verbali, fino al 2004, che sarà votata oggi alla Camera, grazie alla quale i cittadini ritardatari potranno pagare la sanzione con un forte sconto. PLAUDE all’iniziativa Silvia Bartolini, presidente Codacons Toscana, che spiega come la sanatoria sia in grado di «portare liquidità nelle casse dell’Amministrazione e smaltire l’immensa mole di contenziosi radicati presso gli Uffici del Giudice di Pace». INOLTRE, conclude la Bartolini, «la sanatoria, pur non risolvendo i problemi, è un vantaggio per il cittadino, che pagherebbe solo la sanzione minima con un aggio fisso al 4%, piuttosto che il raddoppio della contravvenzione, le spese di notifica, di esecuzione e gli interessi che, per ogni semestre di ritardo, subiscono oggi un rincaro del 10%, moltiplicato per tutti gli anni trascorsi prima della notifica della cartella esattoriale».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: automobilisti, firenze, multe, sanatoria, sanzioni, Silvia Bartolini, sole 24 ore
