Multe da 25 euro a chi è sorpreso senza biglietto in treno
-
fonte:
- La Stampa
Protestano i consumatori: prima si rispettino orari e igiene
Da domani chi salirà sul treno senza un biglietto valido e convalidato rischierà una sanzione di 25 euro (oltre al prezzo del biglietto nel caso di assenza di titolo di viaggio). La multa decisa dal primo ottobre entrerà in vigore dal primo novembre con l`obiettivo – spiega Trenitalia – di far fronte al fenomeno dell`evasione che nel solo 2003 ha provocato una perdita finanziaria per l`azienda di oltre 131 milioni di euro. Contro la sanzione decisa da Trenitalia hanno deciso di mobilitarsi i consumatori. Secondo Intesaconsumatori e il coordinamento dei pendolari prima di imporre «multe sproporzionate» Trenitalia dovrebbe «impegnarsi ad assicurare orari, coincidenze, igiene, funzionamento delle biglietterie automatiche». E proprio per questo i consumatori hanno presentato un ricorso d`urgenza al Tar del Lazio per chiedere la sospensione del provvedimento.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: biglietterie, biglietto, intesa, multa, treni, Trenitalia
