5 Ottobre 2011

MULTE: CONSUMATORI, CON NUOVI TERMINI PIU’ DIFFICILE IMPUGNARLE

(AGI) – Roma, 5 ott. – Entrera’ in vigore domani il decreto legislativo che abbassa da 60 a 30 giorni i termini per presentare ricorso al giudice di pace contro le violazioni al codice della strada. Per il Codacons "si tratta dell’ennesima ingiustizia a carico dei tartassati automobilisti, che ora avranno sempre maggiori difficolta’ a impugnare una multa, visto che occorrono giorni perche’ un principiante possa capire come si fa un ricorso e se esistono i presupposti per impugnare. Per non parlare dei tempi tecnici per avere la documentazione dai vigili, dalla foto dell’autovelox alla durata del giallo".
   Gli automobilisti, spiega il Comitato contro le speculazioni e per il risparmio, di cui fanno parte Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, "sembrano letteralmente perseguitati dal Governo Berlusconi. Si tratta, infatti, del Governo che ha il record nella storia della Repubblica per il numero di provvedimenti presi contro gli automobilisti: aumento della accise (luglio 2011), per una stangata pari a 60 euro ad autovettura; aumento dell’Iva e introduzione del contributo unificato per i ricorsi delle multe a partire dal gennaio 2010, prima esenti da qualunque pagamento; aumenti ulteriori del contributo unificato, che prima passa da 30 a 33 euro e il 6 luglio del 2011 passa da 33 a 37; aumenti esponenziali delle multe (come se inasprire le pene invece che aumentare i controlli servisse a ridurre gli incidenti stradali); aumento delle tasse sulle polizze rc auto; aumento dell’ Imposta provinciale di trascrizione". (AGI)
Rmg