Multa a quattro compagnie aeree per le commissioni dei biglietti on-line
-
fonte:
- Libertà
ROMA – Comprare un biglietto aereo on-line può costare molto più del prezzo indicato dalle compagnie nei propri annunci pubblicitari: alla fine della procedura on-line, infatti, spunta un supplemento carta di credito che fa lievitare il prezzo ben oltre la cifra inizialmente promossa. Contro questa pratica «scorretta» è scattato ora l’ intervento dell’ Antitrust, che ha sanzionato quattro compagnie aeree, tra cui Alitalia, per complessivi 285mila euro, e che ha messo sotto osservazione il comportamento di altre tre compagnie europee. L’ Antitrust ha sanzionato le compagnie aeree Alitalia (80mila euro + altri 25mila per aver pubblicato sul web solo in inglese le condizioni tariffarie o le condizioni generali di trasporto), Blu Express (75mila), Air Italy (55mila) e Germanwings (35mila + 15mila per le condizioni tariffarie o le condizioni generali di trasporto redatte solo in inglese), contestando la scarsa chiarezza sull’ effettivo prezzo dei biglietti promosso negli annunci pubblicitari e sul sistema di prenotazione online. «E’ scorretto non includere nel prezzo dei biglietti aerei la commissione per il pagamento con carta di credito, applicando tale costo aggiuntivo – spesso di importo rilevante – al termine del processo di prenotazione», spiega l’ Authority. In particolare l’ Autorità ha ritenuto scorretta la separata applicazione, nonché la mancanza o incompleta informazione in merito al «supplemento carta di credito» rispetto al prezzo del volo, in caso di acquisto sul web. Questo onere aggiuntivo veniva addebitato nella fase conclusiva del processo di prenotazione su internet, cioè al momento della selezione della carta di credito, «facendo così lievitare in misura consistente il prezzo inizialmente pubblicizzato o scelto dai consumatori fra le offerte tariffarie dei vettori». Soddisfatti i consumatori, dalle cui segnalazioni erano partite le istruttorie dell’ Autorità. Il Codacons, che calcola che le commissioni arrivino a costare all’ utente anche 8 euro a biglietto, chiede ora di eliminare qualsiasi commissione nelle operazioni di acquisto on-line con carta di credito dei biglietti aerei. Federconsumatori e Adusbef assicurano che vigileranno affinchè i comportamenti delle compagnie siano corretti immediatamente, e si dicono pronte, in caso contrario, a denunciarle per pubblicità ingannevole. Contro il provvedimento dell’ Antitrust, invece, la compagnia Blue Panorama airlines ha annunciato che farà ricorso al Tar del Lazio.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- INTERNET
- VIAGGI & TURISMO