9 Febbraio 2002

MUCCA PAZZA: MULTE SALATISSIME E RECLUSIONE PER CHI UTILIZZA E IMMETTE SUL MERCATO FARINE ANIMALI!

ALLO STATO ATTUALE I TRASGRESSORI PAGANO 4 SOLDI DI MULTA E NON RISCHIANO NEMMENO IL CARCERE LA TASSA SULLA CARNE COSTERA? AGLI ITALIANI CIRCA 69.000.000 DI EURO!

IL CODACONS CHIEDE UN INCONTRO URGENTE CON IL MINISTRO ALEMANNO

Ecco uno dei motivi per cui la carne, in Italia, non è sicura. E? stato dichiarato che una percentuale intorno al 4% dei mangimi risulta infetta da farine animali, vietate dalla legge. Tuttavia, chi trasgredisce questa regola, subisce una sanzione minima di 3.000.000 di lire e non rischia nemmeno il carcere. Questo stato di cose, quindi, non funge certo da deterrente all?immissione sul mercato di farine pericolose, né tanto meno contribuisce a rendere più sicura la carne.

Ecco perché il CODACONS insorge e chiede un incontro urgente con il Ministro per le politiche agricole Alemanno per ridiscutere questo aspetto della questione mucca pazza. Secondo il CODACONS, infatti, è indispensabile un provvedimento urgente del ministro finalizzato a decuplicare le sanzioni ai danni di chi immette sul mercato e utilizza farine animali e istituire, per gli stessi, il reato di attentato alla salute pubblica e frode alimentare, con la conseguente pena della reclusione.

Non si capisce perché, continua l?associazione, il Ministro Alemanno, persona intelligente e sempre sensibile alle esigenze dei consumatori, voglia far pesare sui cittadini il costo dei controlli sulla carne, (che, con l?introduzione del ticket, ammonterebbero a quasi 69 milioni di euro) quando in realtà un?efficace misura di tutela per i consumatori sarebbe punire severamente chi all?origine fa circolare o utilizza farine animali nel nostro paese.

L?associazione ha chiesto oggi formalmente un incontro con Alemanno al fine di discutere la questione mucca pazza ed individuare i metodi più efficaci di tutela del consumatore.