6 Febbraio 2002

Mucca pazza, denuncia Codacons per tentato omicidio

Il Codacons ha sporto oggi presso la procura di Palermo una denuncia contro ignoti per tentato omicidio. L`iniziativa dell`associazione dei consumatori segue il manifestarsi del primo caso italiano di una persona ammalata del morbo della mucca pazza. La denuncia, rileva il Codacons in una nota, è stata presentata in seguito a notizie relative a “un possibile intervento della mafia, in Sicilia, finalizzato a eliminare i bovini a rischio“.

Per il Codacons “negligenze, omissioni e scarsi controlli“ sono stati all`origine del contagio. Occorre, ha aggiunto l`associazione, “accertare le responsabilità degli allevatori, di chi ha effettuato i controlli e di tutti i soggetti interessati alla vicenda“. Il Codacons rileva inoltre che “nonostante le rassicurazioni del ministero della salute, i controlli sono insufficienti. Il precedente ministro della sanità Veronesi aveva previsto, nel dicembre 2000, 30 casi di mucca pazza nel 2001 sulla base di 10mila test a settimana“.
Finora, prosegue la nota, “sono stati effettuati appena 541.233 test (contro gli oltre 630mila promessi) e i casi di bovini contagiati sono addirittura 53“. Il Codacons invita quindi il ministro Sirchia ad “aumentare i controlli e le ispezioni presso gli allevamenti, anziché rilasciare interviste tranquillizzanti“.

L`associazione “si riserva di denunciare anche l`ex ministro Veronesi che in passato ha etichettato il fenomeno mucca pazza come una psicosi collettiva“ e segnala che la rivista Gambero Rosso “pubblicizza dalle sue pagine esercizi“ che ancora venderebbero parti a rischio come paiata, trippa, coratelle e animelle. Il Codacons chiede infine ai Nas di “rendere pubblici i dati sulle denunce da loro presentate per uso di farine animali“ e annuncia di aver istituito uno “sportello di `emergenza mucca pazza“` attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e che fa capo al Codacons Sicilia (tel. 095370437).