21 Luglio 2010

MUCCA PAZZA: CODACONS, CONTROLLI STRINGENTI SU CARNE IMPORTATA

(AGI) – Roma, 21 lug. – "Le autorita’ sanitarie europee ma soprattutto quelle italiane non devono abbassare la guardia, effettuando controlli stringenti sulle partite di carne che entrano nel nostro paese". E’ l’appello del Codacons, dopo la notizia della donna livornese in fin di vita per il morbo della ‘Mucca Pazza’. "Il caso evidenzia come il livello di attenzione sul fenomeno della mucca pazza debba essere ancora elevato – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – "La priorita’ ora e’ capire dove, come e quando la donna abbia contratto la malattia, accertando dove abbia comprato carne negli ultimi anni ed eventuali viaggi compiuti all’estero – prosegue Rienzi – Per rassicurare gli italiani, chiediamo al Ministero della salute di rendere pubblici i dati su controlli e sequestri di carne sospetta connessi al morbo della mucca pazza effettuati negli ultimi 2 anni in Italia" (AGI) Red/Pgi