29 Aprile 2013

Mps: Viola, Derivati Sono Correttamente Contabilizzati

(ASCA) – Siena, 29 apr – Le operazioni sui Btp legate alle ristrutturazioni di Santorini e Alexandria, pari a complessivi 5 miliardi. Operazioni composte dall’acquisto dei Btp da parte di Mps, da un interest rate swap e da un Repo a lungo termine ”sono rappresentate correttamente in bilancio”, cosi ‘ Fabrizio Viola, Ad del Monte, replica a Giuseppe Bovina, ingegnere e consulente del Codacons, che questa mattina aveva contestato la loro contabilizzazione in bilancio, chiedendo che le perdite venissero contabilizzate al conto economico e non al patrimonio. A supporto della sua tesi Bovina ha citato le circolari di Bankitalia e Consob. Viola ha risposto che le circolari demandano al Cda della banca l’analisi finanziaria e contrattuale delle operazioni, ”non esiste una imposizione di Bankitalia che dice di contabilizzarli come Cds (dunque al conto economico). L’analisi da noi condotta ha confermato che la nostra contabilizzazione e’ corretta e non esistono perdite che non siano state contabilizzate”.