7 Marzo 2013

MPS: SCONTRO A FUOCO OGGI AL TAR TRA CODACONS, BANKITALIA, MPS E MINISTERO DELL’ECONOMIA

MPS: SCONTRO A FUOCO OGGI AL TAR TRA CODACONS, BANKITALIA, MPS E MINISTERO DELL’ECONOMIA

FINALMENTE TIRATO FUORI DAL CASSETTO IL DECRETO CON CUI LO STATO HA REGALATO 4 MILIARDI DI EURO A MPS

Scontro a fuoco oggi al Tar del Lazio, nell’audizione sul caso Mps, tra Codacons, Bankitalia, Ministero dell’Economia e Monte dei Paschi di Siena. Il Tar, infatti, ha convocato le varie parti in merito al nuovo ricorso presentato dal Codacons dopo la sottoscrizione degli strumenti finanziari di Mps da parte del Ministero dell’Economia.
E finalmente – fa sapere l’associazione – è stato tirato fuori dal cassetto il decreto con cui lo Stato ha “regalato” 4 miliardi di euro alla banca senese, documento pubblicato integralmente sul sito www.codacons.it – CLICCA QUI PER SCARICARLOfile formato .pdf – dim.229Kb
Durante l’audizione odierna, il Codacons ha chiesto al Tar di acquisire in via istruttoria le prove dei falsi nei bilanci di Mps, prendendo compiuta visione del documento depositato dal Mef il 19 febbraio scorso, in quanto nel bilancio di MPS  potrebbero essere stati occultati cinque miliardi di credit default swap con controparti private, artificiosamente documentati come l’insieme di  un investimento in titoli di Stato (BTP) con uno swap di tasso ed un’operazione di finanziamento  “long term repo”.
Il collegio del Tar Lazio deciderà il prossimo 3 aprile in merito alla richiesta dell’associazione di sospendere i Monti-Bond. Intanto Beppe Grillo, invitato ufficialmente all’audizione di oggi, per il momento non si è visto – conclude il Codacons.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this