4 Luglio 2016

Mps: Codacons, dopo lettera Bce pronti a tutelare azionisti

(AGI) – Roma, 4 lug. – Dopo le lettera della Bce al Monte dei Paschi di Siena “con cui si intima alla banca di realizzare un piano triennale per smaltire circa 10 miliardi di euro di sofferenze lorde” il Codacons si dice pronto a tutelare azionisti e obbligazionisti dell’istituto di credito.
   “Ancora una volta Mps finisce nel mirino delle autorita’ di vigilanza – afferma l’associazione dei consumatori – piu’ volte negli anni abbiamo contestato la gestione della banca senese e i danni prodotti a soci e clienti, attivita’ che ha portato il Monte dei Paschi a intentare in tribunale una causa maxi-milionaria contro il Codacons. Oggi pero’ e’ addirittura la Bce a intervenire, ponendo un ultimatum a Mps. Anche in questo caso – prosegue l’associazione – siamo pronti a tutelare azionisti e obbligazionisti dell’istituto in caso di futuri danni o ripercussioni economiche, considerato che 60mila risparmiatori hanno in portafoglio quasi 5 miliardi in titoli subordinati Mps”.
   Intanto, ricorda il Codacons, “si attende l’esito della denuncia presentata” dall’associazione dei consumatori “contro la Consob alla Procura della Repubblica di Milano, relativa all’aumento di capitale di Mps del maggio 2015, autorizzato dalla Consob nonostante la grave situazione del bilancio per effetto dell’operazione Nomura, bilancio che poi la stessa Commissione ha chiesto di modificare”. (AGI) Red/Gio