MPS: CODACONS DENUNCIA CONSOB E BANKITALIA A CORTE CONTI
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 6 feb. – Il Codacons ha presentato oggi una denuncia alla Corte dei Conti contro Bankitalia e Consob, “affinche’ siano accertati i danni prodotti all’Erario derivanti dalla mancata vigilanza dei due enti sulle manovre spregiudicate di Mps”. Il Codacons, spiega una nota, ha ritenuto di inviare l’esposto anche alle Procure di Roma e Siena, che indagano su Mps, “perche’ sia valutata la sussistenza di eventuali fattispecie penalmente rilevanti in capo all’ente”. “In tutto questo caos economico-finanziario – spiega il Codacons – la Consob sembrerebbe non avere mosso alcun rilievo alle operazioni spericolate del Monte Paschi di Siena, ne’ esercitato alcuna delle funzioni a essa spettanti pur essendo ben a conoscenza della vicenda. A evidenziare la circostanza secondo la quale la Consob fosse a conoscenza gia’ dal 2011 della situazione e che nonostante questo non sia intervenuta fattivamente e’ l’inchiesta contenuta nel Corriere della sera del 5.02.2013 dalla quale emergerebbe come la Consob avrebbe potuto verificare facilmente i reati commessi da Mps nell’area finanza e denunciati in un esposto anonimo inviato nell’agosto del 2011”. Alla Corte dei Conti, inoltre, il Codacons ha chiesto oggi di non registrare il decreto del ministero dell’Economia con il quale si da’ il via libera ai bond per 3,9 miliardi di euro a Mps, “considerate le rilevanti conseguenze economiche per la collettivita’ derivanti da un tale trasferimento di denaro a un soggetto privato al centro di un gravissimo scandalo finanziario”. (AGI) Red/Gio
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- BANCA
-
Tags: bankitalia, Corte dei Conti, monte dei paschi, Monti Bond, mps, mussari
