23 Luglio 2016

MPS, CODACONS A TESORO E BCE: PIANO SALVATAGGIO TENGA CONTO DEI RISARCIMENTI AD AZIONISTI

ASSOCIAZIONE IMPUGNERÀ AL TAR QUALSIASI PROVVEDIMENTO SU MPS CHE PONGA COSTI A CARICO DI COLLETTIVITÀ

Il Ministero dell’Economia e la Bce, nel varare il piano di salvataggio per Monte dei Paschi di Siena, dovranno necessariamente inserire tra le passività dell’istituto i risarcimenti spettanti agli azionisti della banca. Lo afferma oggi il Codacons,  che rivolge un ammonimento al Governo e alla Bce.
Oltre 500 risparmiatori di Mps rappresentati dal Codacons,  infatti, sono stati ammessi parte civile assieme all’associazione nel processo in corso a Milano contro la vecchia gestione della banca, per gravissimi reati che, se confermati,  porteranno ad indennizzi certi per gli azionisti – spiega l’associazione – Tesoro e Bce non potranno non tenere conto di tale aspetto che incide sulle passività della banca, nel momento in cui realizzeranno l’atteso piano di salvataggio.
Non solo. Il Codacons – che è stato citato in giudizio da Mps per 30 milioni di euro per aver difeso i risparmiatori e denunciato con largo anticipo quanto affermato da Consob, Bce e Procura – annuncia oggi l’intenzione di impugnare al Tar del Lazio qualsiasi misura di salvataggio della banca che scaricherà i costi della mala gestione dell’istituto sulla collettività,  al fine di ottenerne l’annullamento.