14 Luglio 2006

Motorini, da venerdì si cambia Nuove norme: in 2 anche sul cinquantino

Grandi rivoluzioni nel mondo delle due ruote. Domani infatti entrerà in vigore il Dpr 153 del 6 marzo 2006 che prevede, tra l`altro, la possibilità di circolare in due sui cinquantini. Tre le condizioni: la maggiore età del conducente, l`omologazione al trasporto del secondo passeggero e la nuova targa del ciclomotore. Cambiano inoltre le norme sull`acquisto e il passaggio di proprietà dei ciclomotori. La riforma del Codice della Strada ha introdotto molte novità, ma sicuramente la possibilità di circolare in due su motorini di 50cc di cilindrata è quella che interessa di più gli utenti. L`Italia si adegua così agli standard europei, ma il percorso non è semplicissimo. Per poter dare passaggi a amici e fidanzate sul proprio cinquantino, bisognerà rispettare tre punti fondamentali. Il primo è aver compiuto 18 anni, pena una sanzione amministrativa di 35 euro e la confisca del mezzo per 30 giorni. Bisogna poi verificare se il ciclomotore è idoneo al trasporto di due persone: sono in regola quelli omologati Euro 1 e Euro 2. Per scoprirlo, il direttore della motorizzazione civile di Firenze, Franco Branciamore, consiglia di “rivolgersi al concessionario e farsi consegnare l`autocertificazione che e` un mezzo costruito con le caratteristiche per i due passeggeri, ovvero abbia telaio, sospensioni e freni adeguati alle nuove esigenze“. Attualmente i ciclomotore che rispettano queste condizioni sono circa 2 milioni su un parco circolante di 5 milioni, per chi non rientra nella lista e circola comunque in due sono previste multe dai 68 ai 275 euro e il ritiro del mezzo. Per poter riconoscere con un semplice sguardo i cinquantini in regola, arriveranno anche le nuove targhe. I ciclomotori immatricolati a partire da venerdì avranno infatti una targa più grande composta da 2 lettere e 3 numeri e un nuovo libretto. Chi invece possiede già un motorino e vuole avere la possibilità di circolare in due, dovrà richiedere una nuova targa presso gli uffici della Motorizzazione civile o a un`impresa abilitata. Il costo dell`operazione sarà di 49,52 euro. La nuova targa sarà personale e abbinata a un solo veicolo e al certificato di circolazione: indentificherà quindi il proprietario del ciclomotore e non più il mezzo. Per poter circolare in due sarà inoltre necessario comunicare la decisione alla propria assicurazione, sperando che questo non comporti un aumento delle tariffe come è già successo in Spagna, che ha visto quasi raddoppiare il costo delle polizze per i cinquantini omologati al trasporto di due passeggeri. ACQUISTO E PASSAGGIO DI PROPRIETA` Novità anche per quanto riguarda l`acquisto e il passaggio di proprietà dei ciclomotori. Dal 14 luglio sarà infatti obbligatorio comunicare, tramite un`agenzia di pratiche auto con fotocopia dei documenti di venditore e acquirente, a quale nuova targa dell`acquirente sarà abbinato il motorino, indicandone anche il numero di telaio. La carta di circolazione conterrà le generalità del proprietario del ciclomotore, la targa, le caratteristiche tecniche del mezzo e l`aventuale omologazione al trasporto del passeggero. Ogni passaggio di proprietà dovrà essere comunicato alla Motorizzazione civile o alle agenzie abilitate al rilascio di targhe e certificato di circolazione: il vecchio proprietario conserva la targa personale mentre l`acquirente dovrà richiederne una nuova o in alternativa l`assegnazione al nuovo veicolo di una targa già in suo possesso. Molti cambiamenti quindi, e ancora qualche incertezza tra i vari organi che dovranno gestire le richieste di omologazione. Secondo il Codacons “sulla normativa regna il caos più totale: Pra, Motorizzazioni, autoscuole, assicurazioni e la stessa polizia municipale brancolano nel buio“. Per il popolo dei cinquantini questa riforma è comunque una vittoria: ora le regole ci sono, e chi vorrà rispettarle sa cosa fare.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this