31 Agosto 2021

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: PRONTA LA COPPA CODACONS ALLA REGISTA AFGHANA SAHRAA KARIMI

REALIZZATA IN UNICO ESEMPLARE DAL MAESTRO FERDINANDO CODOGNOTTO

E’ pronta la coppa Codacons destinata alla registra afghana SAHRAA KARIMI che il prossimo 10 settembre sarà premiata dall’associazione a Venezia nel corso della Mostra del cinema.
    Il maestro scultore Ferdinando Codognotto ha realizzato per conto dell’associazione – da anni presente al Lido con lo spazio “Ridateci i soldi” gestito da Gianni Ippoliti e dedicato ai commenti del pubblico – una coppa speciale, creata in un unico esemplare appositamente per la regista, che andrà a riconoscere il coraggio di Sahraa Karimi dimostrato in Afghanistan, dove la regista ha aperto la strada al cinema femminile.
    Sahraa Karimi ha accettato il premio del Codacons e ritirerà personalmente la coppa il prossimo 10 settembre; si attende ora la decisione del direttore Barbera in merito alla richiesta dell’Associazione di proiettare a Venezia il film HAVA, MARYAM, AYESHA, presente nel 2019 nella sezione Orizzonti e opera della stessa regista.