MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: ASSEGNATA COPPA CODACONS AL MIGLIOR COMMENTO SULLA KERMESSE
QUEST’ANNO A VINCERE E’ UNA BATTUTA SUL DIRETTORE BARBERA, CHE HA CONSEGNATO PERSONALMENTE IL PREMIO
E’ stata consegnata oggi a Venezia, alla presenza del direttore Alberto Barbera, del presidente Codacons Carlo Rienzi, e di Gianni Ippoliti, la prestigiosa Coppa Codacons, riconoscimento che ogni anno viene assegnato allo spettatore autore del commento più divertente e azzeccato sulla Mostra del Cinema di Venezia.
Per la prima volta in 25 anni a vincere la Coppa Codacons – una scultura in legno realizzata dal maestro Ferdinando Codognotto – non è un commento sui film in concorso o su registi e attori, ma un messaggio dedicato al direttore del festival Barbera.
La scelta del vincitore è caduta sul messaggio lasciato da uno spettatore nel consueto spazio “Ridateci i soldi” allestito dal Codacons al Lido, e dedicato proprio a critiche e stroncature da parte del pubblico sui film in concorso e sulle kermesse in generale.
Il commento vincitore recita testualmente: “Barbera promette: per Venezia ‘80 adotteremo la carta igienica digitale”, con evidente rimando all’emergenza attuale e all’esigenza di ridurre l’uso della carta anche durante l’evento veneziano.
Una battuta che ha divertito molto lo stesso direttore della Mostra il quale, nel corso della premiazione, ha commentato: “Appena la inventano, ci attrezziamo!”.
Un successo anche quest’anno l’iniziativa “Ridateci i soldi” realizzata dal Codacons e gestita da Gianni Ippoliti, con centinaia e centinaia di messaggi lasciati dagli spettatori, un esercizio di democrazia trasversale dove trova posto l’ironia, l’intelligenza e il sarcasmo, a dimostrazione che la critica cinematografica non è riservata ai giornalisti di settore ma è un diritto che spetta a tutti gli spettatori.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- COPPA CODACONS - Premio 'Ridateci i soldi'
- SPETTACOLO & MODA