1 Settembre 2025

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: ANCHE QUEST’ANNO AL LIDO LO SPAZIO CODACONS “RIDATECI I SOLDI” PER DARE VOCE ALLE CRITICHE DEL PUBBLICO

 

Anche quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia ci sarà “Ridateci i soldi”, tradizionale iniziativa organizzata dal Codacons al Lido: uno spazio allestito dall’associazione e gestito da Gianni Ippoliti dove gli spettatori della kermesse potranno lasciare i propri commenti su film in concorso, attori, registi, e sull’evento in generale, esprimendo critiche e dissenso.
Anno dopo anno l’iniziativa registra un consenso crescente presso il pubblico, i cui commenti spesso taglienti e irriverenti concorrono alla prestigiosa “Coppa Codacons”: un esercizio di democrazia trasversale dove trova posto l’ironia, l’intelligenza e il sarcasmo, a dimostrazione che la critica cinematografica non è riservata ai giornalisti di settore ma è un diritto che spetta a tutti gli spettatori.
Come ogni anno, tutti quelli che vorranno esprimere con capacità critica e con stroncatura motivata il loro dissenso per un film, oppure sostenere e incoraggiare le opere migliori, avranno la possibilità di lasciare un messaggio sull’apposito muro allestito al Lido.
Come da tradizione, il commento più divertente e brillante, più efficace e irriverente, verrà premiato alla presenza del direttore Alberto Barbera, del presidente Codacons Carlo Rienzi, e di Gianni Ippoliti, con l’ormai famosa “Coppa Codacons”, una scultura in legno realizzata dal maestro Ferdinando Codognotto.

 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this