MORTO MALATO SLA AL CENTRO DI BATTAGLIA LEGALE PER FARMACO
-
fonte:
- Ansa
All`età di 67 anni, si è spento a
Maranello Gino Barbolini: l`uomo, ammalato di sclerosi laterale
amiotrofica che lo costringeva su una sedia a rotelle, dal 2006
fu al centro di una battaglia legale per ottenere, a spese della
sanità pubblica, un farmaco (l`Igf1) che lui considerava
un`ancora di speranza.
Le cure erano infatti particolarmente costose, circa 141mila
euro, ma poiché il farmaco era ancora in fase di
sperimentazione negli Stati Uniti, lo Stato italiano non lo
riconosceva fra le specialità a carico del Servizio sanitario,
anche se in alcune province la magistratura ne aveva imposto la
concessione. Per questo Barbolini si rivolse al tribunale di
Modena che per due volte, nell`estate del 2006, gli negò la
possibilità di ottenere il farmaco a spese dell`Azienda
sanitaria. Con il sostegno del Codacons, vennero organizzate
anche iniziative di aiuto, e fu possibile fare arrivare
dall`America una piccola fornitura del farmaco, e Barbolini
cominciò ad assumerlo. “Un neurologo bolognese – ricorda Fabio
Galli del Codacons – certificò un miglioramento della postura e
della resistenza fisica. Ciò indusse Barbolini ad affrontare un
viaggio della speranza. Migrò a Santa Maria Capua Vetere
(Caserta) dove si rivolse al tribunale e vinse: il giudice gli
concesse di assumere quel farmaco a spese della sanità
pubblica“. I funerali di Gino Barbolini si terranno sabato
mattina a Fiorano Modenese:“Ha perso la vita ma non la
battaglia“, conclude il Codacons
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
