7 Marzo 2008

MORTO MALATO SLA AL CENTRO DI BATTAGLIA LEGALE PER FARMACO

MORTO MALATO SLA AL CENTRO DI BATTAGLIA LEGALE PER FARMACO

All`età di 67 anni, si è spento a

Maranello Gino Barbolini: l`uomo, ammalato di sclerosi laterale

amiotrofica che lo costringeva su una sedia a rotelle, dal 2006

fu al centro di una battaglia legale per ottenere, a spese della

sanità pubblica, un farmaco (l`Igf1) che lui considerava

un`ancora di speranza.

Le cure erano infatti particolarmente costose, circa 141mila

euro, ma poiché il farmaco era ancora in fase di

sperimentazione negli Stati Uniti, lo Stato italiano non lo

riconosceva fra le specialità a carico del Servizio sanitario,

anche se in alcune province la magistratura ne aveva imposto la

concessione. Per questo Barbolini si rivolse al tribunale di

Modena che per due volte, nell`estate del 2006, gli negò la

possibilità di ottenere il farmaco a spese dell`Azienda

sanitaria. Con il sostegno del Codacons, vennero organizzate

anche iniziative di aiuto, e fu possibile fare arrivare

dall`America una piccola fornitura del farmaco, e Barbolini

cominciò ad assumerlo. “Un neurologo bolognese – ricorda Fabio

Galli del Codacons – certificò un miglioramento della postura e

della resistenza fisica. Ciò indusse Barbolini ad affrontare un

viaggio della speranza. Migrò a Santa Maria Capua Vetere

(Caserta) dove si rivolse al tribunale e vinse: il giudice gli

concesse di assumere quel farmaco a spese della sanità

pubblica“. I funerali di Gino Barbolini si terranno sabato

mattina a Fiorano Modenese:“Ha perso la vita ma non la

battaglia“, conclude il Codacons

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this