11 Settembre 2014

Morta orsa: Codacons, esposto a Procura e Corpo forestale

(ANSA) – TRENTO, 11 SET – Il Codacons annuncia un esposto alla Procura della Repubblica di Trento e al Corpo forestale dello Stato in merito alla morte dell’orsa Daniza, avvenuta durante la cattura dell’animale. “E’ un episodio molto grave – sostiene l’associazione in una nota – sul quale le autorità competenti devono fare massima chiarezza. Per tale motivo presentiamo oggi un esposto alla Procura di Trento e al Corpo forestale, affinché sia aperta un’apposita indagine volta a verificare i fatti e le responsabilità dell’accaduto, alla luce delle fattispecie di maltrattamento di animali e uccisione senza motivo reale, e per la violazione della normativa nazionale e internazionale a tutela dell’Orso Bruno, della Legge quadro dell’11 febbraio 1992 n. 157, della Convenzione di Berna e della Direttiva comunitaria 92/43/Cee (Direttiva Habitat) recepita dall’Italia con DPR 8 settembre 1997 n. 357, oltre che del Pacobace, Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno, cui la Provincia di Trento aderisce”. (ANSA).