16 Marzo 2001

Morro, Tim contro Codacons

Morro, Tim

contro Codacons

Codacons contro Tim a Morro Reatino. E? partita nei giorni scorsi una una relazione tecnologico-legale riguardo l?emissione di onde elettromagnetiche della stazione radio cellulare installata recentemente da Telecom Italia Mobile. Una perizia dell?ingegner Paolo Cioppa, consulente dell?associazione di protezione ambientale, ha rilevato che la stazione potrebbe nuocere gravemente alla salute dei cittadini, vista la breve distanza (meno di 50 metri) dalle abitazioni. «La Tim avrebbe potuto sistemare l?antenna in una zona a minore impatto ambientale – dice Marco Tiberti, presidente provinciale del Codacons – Abbiamo sollecitato il sindaco di Morro affinché non venga violato il diritto alla salute degli utenti. Tim dovrà rispettare i dettati normativi, altrimenti ricorreremo all?autorità giudiziaria competente». Sempre vicino al centro abitato esiste anche un?altro ripetitore di una radio che martedì scorso è stata oggetto di un altro blitz da parte del Codacons.