3 Febbraio 2010

Morgan (“la coca mi fa bene”) rischia la cacciata da Rai e Sanremo

ROMAMorgan, che è atteso a Brescia tra due giorni, venerdì 5 febbraio alle 21, nel concerto «Piano solo», organizzato dall’ agenzia New Star, ospitato fuori cartellone dal Palabrescia di via San Zeno (biglietti in prevendita a 28; 24 e 18, info www.greenticket.it), si è attirato una bufera ieri per un’ intervista a «Max» in cui dichiara, nelle anticipazioni diffuse dal periodico – di fumare tutti i giorni regolarmente la cocaina «in basi» come antidepressivo, che gli «fa bene» e che chiunque abbia lavorato con lui in tv non perde occasione per raccontare le volte che si è presentato strafatto agli studi Rai . Dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni («Trovo le affermazioni di Morgan sul valore benefico della cocaina assolutamente deliranti» ) a Carlo Giovanardi sottosegretario delegato al contrasto delle tossicodipendenze («taccia e vada in comunità»), a parlamentari e associazioni, un coro si è levato perché Morgan sia allontanato dalla tv pubblica e sia cancellato da Sanremo, perché diffonde un messaggio fuorviante. Il Codacons ha preannunciato anche un esposto alla procura di Roma. E infatti la direzione artistica del Festival di Sanremo e la Rai hanno già fatto sapere di essere orientate ad escluderlo dal Festival. Il direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi, ha detto: «Di fronte a quanto dichiarato da Morgan resto senza parole». La decisione definitiva sarà presa oggi. In una nota diffusa in serata il cantante ha però di fatto sconfessato l’ intervista di «Max»: «Sono molto sconcertato ed amareggiato, anzi profondamente addolorato, per non dire disperato, per le frasi che mi sono state attribuite. L’ intervista mi è stata sostanzialmente carpita, io penso esattamente il contrario: la droga fa male, la considero pericolosa e inutile, mi riferivo all’ uso che ne facevo in passato come terapia verso la depressione. E certo non mi sognerei mai di divulgare come insegnamento o consiglio per i giovani l’ uso di stupefacenti. Forse mi è stata tesa una trappola». «Il fatto che me ne vada da X Factor alla fine toglierà un peso di dosso a tutti. La tv è fatta da gente cattiva. Tipo la De Filippi», diceva Morgan nell’ intervista anticipata da Max: «Cattiveria intesa come sete di potere, di numeri, di soldi e pubblicità. Nell’ intervista, a proposito dell’ uso di cocaina, la frase diffusa era la seguente: «La droga apre i sensi a chi li ha già sviluppati, e li chiude agli altri. Io non uso la cocaina per lo sballo, a me lo sballo non interessa. Lo uso come antidepressivo… Avercene invece di antidepressivi come la cocaina. Fa bene. Io la fumo in basi (modalità di assunzione nota come crack, ndr) perché non ho voglia di tirare su l’ intonaco dalle narici. Me ne faccio di meno, ma almeno è pura»… .«Ne faccio un uso quotidiano e regolare».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this