Morandi Show: calano gli ascolti, un flop annunciato
-
fonte:
- Clorofilla.it
Nessuna sorpresa per il Codacons nell`apprendere il brusco calo degli ascolti registrato ieri da “Uno di noi“, che ha perso 3 punti di share scendendo al 29,27%, contro gli oltre 7 milioni di telespettatori della De Filippi.
Il Codacons, infatti, subito dopo la prima puntata del varietà di Raiuno, aveva previsto il calo degli spettatori che si sarebbe verificato nelle puntate a seguire, e per più di un motivo.
Le cause della sconfitta di Morandi, sostiene l`associazione, sono da ricercarsi nella lentezza e ripetitività del programma. Dai commenti dei telespettatori raccolti a caldo dall`Osservatorio tv del Codacons dopo la prima puntata emergeva la tediosità della trasmissione, riconfermata nell`ultima puntata: le canzoni sono sempre le stesse, datate e poco adatte al pubblico giovanile, lo schema del programma è ripetitivo e lento, gli ospiti non sono personaggi di spicco (da un programma con un budget considerevole come Uno di noi ci si aspettava di più!), la Cortellesi, brava e simpatica, poco e male impiegata. E poi c`è il gioco della Lotteria Italia, che dovrebbe essere il motore della trasmissione, totalmente scisso dal resto del programma, e per questo per niente allettante e coinvolgente.
Insomma Morandi piace, ma non per 18 puntate.
Ora il Codacons si chiede: il calo degli ascolti ha avuto effetti sulla vendita dei biglietti della Lotteria Italia? E se si, quale il danno per l`Erario?
L`associazione invita i Monopoli di Stato a rendere pubblici i dati sulla vendita dei biglietti, al fine di poter effettuare un confronto con le vendite di biglietti registrate, nello stesso periodo, due anni fa e l`anno scorso.
E` inaccettabile, conclude il Codacons, che un programma della Rai, che costa milioni di euro a puntata (soldi dei contribuenti), si faccia battere da una trasmissione i cui costi sono sensibilmente inferiori e che ha la sua forza non nel budget a disposizione, ma nelle idee. Idee che forse mancano in casa Rai.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV