5 Gennaio 2022

Morandi: “Il brano di Sanremo sui social per errore”

Gianni  Morandi  ha  rischiato  di  essere  escluso  da  Sanremo.  Quello  stesso  Festival  in  cui  ha  debuttato  nel  1972  che,  50  anni  dopo,  lo  ha  selezionato  con  Apri  tutte  le  porte,  scritta  per  lui  da  Jovanotti.  Ma  Gianni,  vero  re  dei  social,  stavolta  per  sbaglio  ha  postato  sul  proprio  profilo  Facebook  un  video  con  parte  della  canzone  in  gara.  Subito  rimossa,  la  clip  di  40  secondi  era  parte  dal  backstage,  di  13  minuti,  che  documentava  la  registrazione  del  pezzo  che  mostrava  Morandi  discutere  col  produttore  dj  Mousse  T,  mentre  la  canzone  faceva  da  sottofondo.  Dal  Festival  fanno  sapere  che  “in  merito  alla  diffusione  involontaria  del  brano  la  Direzione  artistica  (ovvero  Amadeus,  ndr)  in  accordo  con  Rai  non  ritiene  di  dover  escludere  la  canzone  perché  si  è  trattato  di  un  inconveniente  tecnico,  dovuto  alla  necessità  di  Morandi  di  portare  un  tutore  alla  mano  destra  che  ha  subito  interventi  seguito  dell’incidente  occorsogli  mesi  fa.  L’impedimento  al  movimento  della  mano  ha  determinato  l’errore  per  cui  Morandi  ha  messo  in  rete  il  backstage  che  stava  vedendo privatamente”.  Pronta  la  critica  del  Codacons  che  definisce  quella  della  Rai  una  “spiegazione  che  lascia  basiti”  e  minaccia  di  portare  il  caso  in  tribunale,  mentre  dall’Associazione  Fonografici  Italiani,  con  ironia,  commentano  che  “è  stata  la  mano  di  Dio,  non  il  film  di  Sorrentino,  ma  il  film  del  Festival  di  Sanremo”.  Un  caso  simile  era  accaduto  lo  scorso  anno  quando  Fedez  aveva  svelato  alcuni  secondi  del  suo  brano,  cantato  con  Francesca  Michielin,  anche  loro  salvati  dall’eliminazione.  “Sono  felice  sia  andato  tutto  bene.  Forse  sono  l’unico  che  ti  può  capire”  scrive  Fedez,  offrendosi  poi  di  gestire  i  social  del  cantante.  “Questa  volta  l’ho  fatta  grossa.  Ho  sbagliato  a  postare  inavvertitamente  su  Facebook  dei  frammenti  della  canzone.  Mi  ostino  a  fare  da  solo  ma  sono  un  imbranato!  Appena  mi  sono  accorto  l’ho  cancellato  ma  qualcuno  lo  aveva  gia  visto.  Sono  affranto,  dispiaciuto  e  mi  scuso  moltissimo  (…). Forse  da  oggi  è  meglio  che  dei  social  se  ne  occupi  Anna”.  Più  che  affranto,  si  potrebbe  dire  “in  ginocchio  da  noi”.