20 Ottobre 2018

Moody’s: Codacons, denunceremo agenzia alla procura

Scelta illegale in attesa delle decisioni Ue sulla manovra
ROMA
(ANSA) – ROMA, 20 OTT – Il Codacons presenterà lunedì un esposto alla Procura della Repubblica di Roma contro l’agenzia di rating Moody’s che, come noto, ha declassato l’Italia a seguito della manovra varata dal Governo. Lo annuncia l’associazione dei consumatori in un comunicato. “Quello di Moody’s è un atto a rischio illegittimità che avrà ripercussioni dirette enormi per le tasche dei cittadini italiani e dei risparmiatori – spiega il Codacons – La decisione di declassare l’Italia è stata infatti assunta prima della pronuncia ufficiale dell’Unione Europea sulla manovra del Governo e in assenza di risposte ufficiali delle istituzioni italiane ai rilievi mossi dall’Ue. A destare sospetto è proprio la tempistica seguita da Moody’s, che ha proceduto al declassamento pochi giorni prima della decisione Ue valutando quindi una manovra non formalmente definitiva”. Il declassamento – secondo il Codacons – “si configura pertanto come un atto privato volto ad influenzare il mercato e la Commissione Europea e interferisce in un procedimento amministrativo che ha fasi ben precise, le quali non appaiono ancora concluse”. Codacons chiederà alla procura di “aprire una indagine penale sull’agenzia di rating” e se il procedimento sarà aperto l’associazione punta ad avviare una class action “a tutela dei risparmiatori e dei cittadini italiani palesemente danneggiati da un atto arbitrario assunto con una tempistica del tutto sbagliata e lesiva degli interessi del Paese”.(ANSA).