26 Luglio 2006

Mondello, 5 euro per lasciare l`auto

Palermo IL CASO Decisive le segnalazioni dei bagnanti ai poliziotti. Il Codacons: “Cittadini, ribellatevi“

Mondello, 5 euro per lasciare l`auto fermati quattro posteggiatori abusivi le multe le richieste

Trovare un parcheggio è un vero problema, ma dovere pagare 5 euro per parcheggiare la propria automobile è quanto meno esagerato. Non la pensavano così, evidentemente, i quattro posteggiatori abusivi fermati e multati ieri mattina dalla polizia nella piazza centrale di Mondello presa d`assalto da palermitani e turisti in cerca di refrigerio. La tariffa che imponevano per fare lasciare le auto nelle strade che circondano lo slargo poteva arrivare infatti fino a 5 euro. Per tutti e quattro, allontanati e diffidati dal ripresentarsi in zona, è scattata una sanzione salatissima: i poliziotti del commissariato della località balneare hanno elevato infatti contravvenzioni per 2.700 euro, sequestrando i 300 euro che i posteggiatori avevano raggranellato durante la mattinata. B.F., 39 anni, E.G., 43, R.R., 45 e R.S., 50, tutti pregiudicati e in passato già pizzicati e multati dalle autorità perché svolgevano la professione abusiva di guardiamacchine, si erano sistemati nei quattro punti cardinali della piazza di Mondello controllando così tutte le vie d`accesso e di uscita, e gestendo il traffico delle macchine dei bagnanti alla ricerca del sospirato posto nel quale parcheggiare. L`obolo chiesto non era però quello che normalmente gli automobilisti sono costretti a sborsare al posteggiatore di turno. In questo caso si poteva infatti arrivare anche a 5 euro. Per molti, comunque, il gioco valeva la candela. Posteggiare nei pressi della piazza significa avere la macchina a un passo dal mare, senza dovere scarpinare troppo sotto il sole con borse e ombrelloni al seguito. E i quattro avevano così messo da parte una discreta somma. Qualcuno deve avere pensato, però, che la richiesta era eccessiva, e agli agenti del commissariato Mondello è arrivata la segnalazione della presenza dei quattro in piazza. è scattato così il blitz, che ha impegnato due volanti e una pattuglia appiedata. I posteggiatori sono stati intercettati, multati per un totale di 2.700 euro di contravvenzione e diffidati. Inoltre tutto il denaro che i poliziotti hanno trovato nelle loro tasche, circa 300 euro, è stato sequestrato. “La sanzione amministrativa e il sequestro del denaro – spiega il dirigente del commissariato Mondello Giovanni Pampillonia – sono gli unici deterrenti efficaci per debellare il fenomeno“. Sulla vicenda interviene intanto il Codacons, che chiede controlli più capillari da parte delle forze dell`ordine e la “ribellione“ dei cittadini, che devono rifiutarsi di pagare.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this