14 Settembre 2014

Miss Italia? Vale Sanremo…

«Per me Miss Italia vale Sanremo. Ho scelto tre abiti, voglio esagerare»: Simona Ventura è entusiasta alla vigilia della finale del concorso che andrà in onda proprio oggi in prima serata, in diretta da Jesolo su La7. Per la conduttrice, al debutto sull’ emittente tv di Urbano Cairo, Ermanno Scervino ha realizzato tre abiti in tre colori diversi: azzurro, rosa e bianco. Al futuro super-Simo penserà da domani, ma la patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, potrebbe riproporle la conduzione della finale del concorso anche il prossimo anno. A incoronare la più bella questa sera sarà, a sorpresa, il giurato più tatuato (è forse anche il più giovane) della storia della kermesse, il rapper Emis Killa. «La sua presenza accanto a me nel momento solenne che chiude la serata – spiega Mirigliani – rappresenta bene l’ incontro tra la modernità e la tradizione di Miss Italia, alla sua settantacinquesima edizione». Una nuova pagina 2.0, come la definisce Simona Ventura che sui suoi social e sul suo channel posta foto e video dal quartier generale delle miss. Arrivato, un po’ assonnato, da Vimercate, Emis Killa si li mita a dire: «Sono felice di essere qui per questa esperienza, una cosa nuova che “mi ha preso bene” sin dall’ inizio. Sono fiero di essere italiano e di contribuire all’ incoronazione di Miss Italia». «Meglio una ragazza con due chili in più che in meno. Molte mie coetanee hanno la paranoia di essere grasse, anche per colpa di agenzie di moda che le spingono a dimagrire. Penso che questo sia malsano». In giuria insieme a lui ci saranno l’ attore Alessandro Preziosi, Alena Seredova, il campione di basket Nba, Marco Belinelli, e il direttore di “Di Più”, Sandro Mayer. Patrizia Mirigliani, che lo scorso anno ha traghettato il concorso da Raiuno a La7 con molte difficoltà, appare serena: «C’ è una bella aria, un clima di complicità», dice. Mentre Giulia Arena, reginetta in carica, si prepara a riconsegnare la corona, il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, conserva la fiducia nel concorso, auspican do quel 10% di share su La7 invocato per scommessa da Cairo. Anche gli sponsor, nonostante la crisi, sono sempre tanti, tra conferme e new entry. Come da tradizione, Miss Italia porta avanti alcune battaglie in difesa del mondo femminile, come quella anti-stalking, portata avanti assieme al Codacons, con uno sportello ad hoc, che nel corso dell’ anno ha ricevuto 57 segnalazioni di donne in difficoltà. Ma Miss Italia ha anche un lato ironico e autoironico: quest’ anno il concorso ha aperto le porte alla satira con un free pass ad Alessio Giannone (noto sul web come Pinuccio “il faccendiere”). Dietro le quinte, lui cerca il femminismo. «Mi manda il presidente della Camera», ironizza in riferimento all’ attacco del presidente Laura Boldrini a Miss Italia. Lo scopo, conclude e regista, «è di sfatare i luoghi comuni sul concorso di bellezza cercando dietro le quinte la ragazza più femminista a cui assegnare la fascia speciale di “Miss Boldrina”». «Non pensavo fosse così dura, sono sincera, ma siamo agli sgoccioli e stringo i denti – dice Elisa Piazza Spessa, pesarese ma vive a Bergamo. Sto vivendo il concorso con grande serenità perché, a differenza di tante ragazze che sono qui, il mio sogno non è quello di entrare nel mondo dello spettacolo, ma di fare il magistrato: dopo il concorso inizierò l’ Università a Milano. Certo che se dovessi vincere Miss Italia, tutto cambierebbe? Spero di avere delle possibilità… quest’ anno il televoto sarà determinante e questo mi spaventa molto. Spero che anche le regioni del Nord facciano il tifo per le proprie rappresentanti». «I ritmi sono davvero sostenuti, ma l’ esperienza che stiamo vivendo è impagabile: ricordiamo che è stata concessa solo a 24 di noi – racconta Sara Pagliaroli, bergamasca. Stiamo provando tutto il giorno, sono salita sul palcoscenico su cui domani saremo in diretta? Le luci soffuse, il batticuore? Se penso che domani sera sarà pieno di persone che mi guarderanno vado in ansia. E poi c’ è il televoto, che mai come questa volta avrà un peso nel decretare la vincitrice: speriamo che anche il Nord ci sostenga». Patrizia Mirigliani e Simona Ventura hanno descritto l’ identikit della nuova Miss Italia: «”Smart”, sveglia, grintosa e 2.0», e le ragazze sembrano ritrovarsi a pieno. «Tutto quello che ho avuto fino ad ora, compreso l’ essere a Miss Italia, l’ ho avuto grazie alla mia voglia di farcela e alla mia determinazione. La nuova Miss deve essere così», aggiunge Sara.3.
giorgiana cristalli