Miss Italia, sfilano le polemiche
-
fonte:
- Il Tempo
Miss Italia, sfilano le polemiche
Il Codacons escluso dalla giuria contesta la presenza del giornalista Rai Marrazzo
ROMA – Che Dio benedica le miss e le polemiche. Senza di esse il concorso «più italiano» del Paese non potrebbe conservare inalterato lo smalto e tenere incollati alla tv milioni di telespettatori televotanti. Stavolta è proprio la Rai nella bufera che trasmetterà su Raiuno le tappe finali del concorso. Infatti il Codacons è sceso in campo contro la composizione della giuria che dovrà votare per la più bella. “Colpa“ del giornalista Piero Marrazzo, membro della giuria, dipendente dell?azienda che manderà in diretta il concorso. In un esposto alla Commissione di vigilanza Rai, all?Antitrust e al Ministero delle Finanze, il Codacons contesta la presenza di Marrazzo nella giuria e la contestuale esclusione di un rappresentante della stessa associazione. «Nominare un dipendente della rete di Stato come giurato di un evento organizzato dalla stessa Rai non sembra garantire la necessaria trasparenza di giudizio, obbligatoria in un concorso di tale importanza», spiega il Codacons che aggiunge: «Non abbiamo gradito l`esclusione di rappresentanti delle associazioni dei cittadini all`interno della giuria. La presenza di rappresentanti degli utenti – sottolinea – avrebbe potuto garantire maggiore trasparenza al concorso e alle procedure di votazione». E mentre il Codacons scatena i propri legali per una questione di trasparenza, la macchina di Mirigliani è in movimento per la volata finale. I pochi giorni che mancano alla ripresa della kermesse, dal 6 al 10 settembre, offriranno ancora spunti di cronaca e di polemica. Si preannuncia ricchissimo il cartellone delle star del mondo della musica e dello spettacolo. Saranno finali contrappuntate dalla musica italiana degli 883, di Raf e Michele Zarrillo per Miss Italia, nelle dirette su Raiuno dal 6 al 10 settembre con riposo domenicale il 9, condotte per il 14/o anno consecutivo da Fabrizio Frizzi.
E niente big per la finalissima che l`anno scorso vide Eros Ramazzotti presentare in anteprima il suo album “Stilelibero“: questa volta l` attesa dell` incoronazione della reginetta sarà al suon del tormentone amoroso di Valeria Rossi, quelle «Tre parole» estive per “un bacio che non fa parlare“.
Lo spettacolo come sempre in diretta dal palazzetto di Salsomaggiore Terme, conferma il tradizionale giorno di riposo per le ragazze, nella “lunga marcia“ verso l`elezione della reginetta di bellezza dell` anno. Spostato in avanti di un giorno rispetto al palinsesto originario che ne prevedeva l` inizio il 5 settembre, per la concomitante partita della nazionale di calcio contro il Marocco, si comincia quindi giovedì 6 e il riposo televisivo quest` anno è di domenica. E sarà di lunedì l` elezione di Miss Italia 2001, come la finalissima dell` anno scorso, che era stata rinviata di 24 ore per far posto alle informazioni sull`alluvione di Soverato.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: frizzi, Marrazzo, Miss Italia, Soverato
