11 Giugno 2006

Mini-stangata sulla spiaggia E case al mare più `salate`

Caro-vacanze. Per un giorno al mare una famiglia spende da 57 a oltre 250 euro

Mini-stangata sulla spiaggia E case al mare più `salate`

ROMA Con l`avvicinarsi della stagione delle vacanze è sempre più caro-spiaggia: per una giornata al mare una famiglia di quattro persone spende mediamente da un minimo di 57 euro fino a oltre 250. A fare i calcoli è l`Adusbef che segnala come in questi giorni sulle spiagge italiane si registrino aumenti anche del 14%, visto che la spesa minima per una giornata al mare lo scorso anno era mediamente di 50 euro. “Anche risparmiando su tutto, ipotizzando una spiaggia attrezzata ? spiega il presidente dell`associazione consumatori Elio Lannutti ? che dista solo 30 chilometri dalla propria abitazione, tra benzina (8 euro), ingresso nello stabilimento (4 euro); affitto giornaliero di 1 ombrellone, 2 lettini, 1 sdraio (30 euro); tariffa giornaliera per il parcheggio della macchina (4 euro in media); 4 panini, 2 bottiglie d`acqua e 2 caffè (16 euro); partono subito almeno 50 euro. Senza contare altre tentazioni che non tutti si possono permettere, come l`affitto di un pedalò (7 euro); 2 fette di cocco fresco (4 euro); un gettone per la doccia calda (0,50 centesimi), 2 bibite e due gelati (6 euro); una cabina per spogliarsi (5 euro); un pranzo al ristorante (35-50 euro a persona): in questo caso,la giornata al mare arriva a costare anche 250 euro“. Vacanze all`insegna dei rincari: per la casa al mare, sia per chi sceglie di acquistarla sia per chi va invece in affitto, si registrano per quest`estate rincari fino al 15%. A segnalare gli aumenti è il Codacons che ha riscontrato in un suo monitoraggio “una certa tensione nel mercato immobiliare, sia nei prezzi di acquisto delle abitazioni, che nei canoni di affitto“. Aumenti che si aggiungono, rileva l`associazione dei consumatori, a quelli “degli stabilimenti balneari e degli accessori da spiaggia“. Il Codacons ha preso in esame le principali località balneari d`Italia, registrando i prezzi al mq delle abitazioni e i canoni di affitto di un bilocale medio (adiacente mare) per il prossimo mese di agosto, comparando i dati con quello dello scorso anno. “Mentre le regioni del Centro e del Nord Italia ? afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi ? fanno registrare tariffe stabili o in lieve aumento, al Sud si assiste ad aumenti più pesanti, specialmente in Sicilia e Puglia“.