5 Luglio 2013

Mini guida contro gli imprevisti

Mini guida contro gli imprevisti

 

Le vacanze sono uno degli argomenti trattati dalla guida a cura di Codacons ed edito da DeAgostini che aiuta i consumatori a conoscere diritti e doveri anche in fatto di casa, di acquisti, farmaci, di prestazioni sanitarie, multe e polizze assicurative. Visto il periodo, ecco le principali regole per prevenire problemi o per far fronte agli imprevisti in maniera adeguata e efficace. Il pacchetto turistico tutto compreso , è la soluzione più utilizzata, ma nasconde diverse insidie. Ecco qualche regola fondamentale per tutelarsi. La revisione del prezzo è ammessa solo se prevista dal contratto e non può in ogni caso essere superiore al 10% del prezzo originario. E deve esser comunicata entro venti giorni prima della partenza. Le modifiche al contratto devono essere comunicate in forma scritta. Il consumatore può non accettare e recedere dal contratto senza pagare alcuna penale, questa comunicazione deve però arrivare al tour operator entro due giorni dal momento in cui è arrivato l’ avviso delle modifiche. Mancanza di servizi previsti dal contratto. Giunti a destinazione e constatato che mancano servizi previsti invece dal contratto, è necessario segnalare subito la situazione. Organizzatore locale ha l’ obbligo di dare un’ alternativa dello stesso valore. Se l’ alternativa non c’ è oppure non è accettabile per giustificato motivo , l’ organizzatore deve mettere a disposizione un mezzo di trasporto per il ritorno al luogo di partenza. Annullamento. In caso di annullamento del pacchetto turistico da parte dell’ organizzatore, il consumatore ha diritto a un pacchetto equivalente o superiore senza supplemento di prezzo. In alternativa il rimborso della somma pagata. Quando è il cliente a non poter usufruire della vacanza acquistata , può decidere di trasferirlo ad altra persona comunicando il nome entro quattro giorni dalla partenza. Risarcimenti. In caso di mancata esecuzione del contratto si ha diritto al risarcimento del danno materiale e da vacanza rovinata che vuole compensare il disagio psicofisico relativo al mancato godimento, in tutto o in parte, della vacanza programmata. Pacchetti turistici acquistati on line . Il consumatore ha le stesse garanzie di un pacchetto acquistato in agenzia. L’ agenzia . Per evitare di incappare in false agenzie, in caso di nuovi o piccoli tour operator è meglio verificare la relativa autorizzazione consultando gli elenchi della Camera di commercio o dell’ assessorato al turismo della provincia o della regione. Caparre . La caparra non deve essere mai al di sopra del 25% della somma totale. Il viaggio in aereo . Sul sito www.enac.gov.it è possibile scaricare la black list delle compagnie aeree poco sicure e una guida che insegna a leggere le voci che compongono il costo finale di un biglietto. In caso di volo cancellato, il viaggiatore ha diritto a pasti e bevande gratuiti durante la permanenza in aereoporto e potrà effettuare due telefonate o inviare messaggi e ha diritto ha una di queste opzioni: -ottenere entro sette giorni il rimborso dell’ intero biglietto unitamente a un volo di ritorno per il luogo di partenza iniziale -partire con il primo volo disponibile – scegliere un volo alternativo per la destinazione finale in una data successivaa a sua scelta Bagaglio . Se le valige sono smarrite, danneggiate, consegnate in ritardo il cliente ha diritto a un risarcimento conteggiato in Diritti speciali di prelievo, unità di conto del fondo monetario internazionale. 1 Dsp=0,80 euro L’ albergo . In caso di deterioramento, distruzione o sottrazione di oggetti depositati in albergo, l’ albergatore è obbligato al risarcimento del danno. Per oggetti depositati s’ intendono sia gli effetti che il cliente ha portato con sé in albergo, sia oggetti che ha consegnato personalmente all’ albergatore o a un suo incaricato.

 

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