2 Maggio 2008

MILANO: GIA’ ARRIVATE LE ZANZARE… FORSE TIGRE !!

I MILANESI SI PREPARINO AD UN’ESTATE DI PUNTURE IL CODACONS CHIEDE AL COMUNE CHE STA FACENDO

A Milano sono già arrivate le zanzare, forse tigre! Pur essendo ancora all’inizio della primavera i milanesi sono già stati punti da questi fastidiosissimi insetti. Questo almeno secondo le segnalazioni giunte al Codacons. A quanto pare ci sono anche dei focolai di zanzara tigre, considerate le modalità con cui questi insetti hanno punto.
Il Comune di Milano ha smesso di disinfestare da fine ottobre, non eliminando il carico degli adulti svernanti. Di conseguenza, ora che le temperature hanno iniziato ad oscillare tra i 16 ed i 20 gradi centigradi, le zanzare hanno iniziato a moltiplicarsi in modo esponenziale.
Ricordiamo che una sola zanzara, nelle sei possibili generazioni estive, è capace di proliferare miliardi di individui (una zanzara depone circa 200 uova). Per questo è fondamentale effettuare anche nei mesi freddi i trattamenti nei box, negli ascensori, nelle cantine, sulle pareti dei cavalcavia, nelle fogne e in qualsiasi altro anfratto che possa fungere da riparo per gli adulti nei mesi invernali. Ma al momento non un solo intervento è stato ancora predisposto nemmeno nelle fognature e nelle caditoie, rifugio strategico per le zanzare.
Il Codacons chiede al Comune di intervenire subito con le opportune disinfestazioni, altrimenti i milanesi saranno condannati ad un’estate di punture o, in alternativa, a campagne di disinfestazioni estive particolarmente inquinanti e tossiche.
Chiede altresì, a Comune ed Asl, di accertare immediatamente se vi siano eventuali focolai di zanzara tigre, riservandosi in difetto di procedere a segnalare il caso a chi di competenza.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this