1 Settembre 2020

Milano, esposto del Codacons contro la pista ciclabile di corso Buenos Aires

Dito puntato contro la pista ciclabile di corso Buenos Aires a Milano: il Codacons “ha depositato un esposto alla procura della Repubblica vista la pericolosità di alcuni tratti, specialmente quello in piazza Oberdan, dove le vetture transitano pericolosamente vicine alle biciclette”. Lo rende noto l’ associazione che sottolinea come “servono garanzie; sì alla mobilità alternativa, no alle piste ciclabile ‘fai-da-te'”.Per il presidente del Codacons, Marco Donzelli, “l’ impegno del Comune di Milano, nel periodo posteriore al lockdown di puntare sulla mobilità alternativa deve essere certo visto positivamente, ma deve invece essere sottolineata in modo fortemente critico la modalità con cui ciò è stato fatto: non basta decidere di voler fare una pista ciclabile e tracciare sull’ asfalto con la vernice delle linee che dividano la carreggiata dalla ciclabile, tra l’ altro senza alcuna delimitazione vera e propria, perché così facendo si mettono in pericolo le vite dei ciclisti e di coloro che vi transitano”. Citando i numeri: “secondo Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) dal primo giugno si sono verificati 507 incidenti stradali che hanno coinvolto ciclisti e 112 che hanno coinvolto monopattini, troppi davvero”, conclude Donzelli.