24 Settembre 2010

Milano e Roma: la vita costa caro

Qualche ragione per lamentarsi i consumatori italiani la hanno, se anche uno studio realizzato dall’istituto di credito svizzero Ubs (Virt-X: UBSN.VX – notizie) attesta l’elevato livello del costo della vita nelle città del Belpaese. Nello specifico, confrontando il livello dei prezzi e dei salari, la banca elvetica ha scoperto che Roma è più cara di Milano, ma che entrambe le metropoli sono posti meno convenienti per vivere di molti altri angoli del globo.

Analizzando i dati raccolti da Ubs (che ha preso in considerazione costo della vita e livello dei salari in vari entri urbani), il Casper (Comitato contro le speculazioni e per il risparmio) ha evidenziato le innegabili difficoltà con cui si trovano a dover convivere ogni giorni gli italiani. L’organismo, cui ha aderiscono le associazioni Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori, non ha potuto sorvolare sulla graduatoria attinente il potere d’acquisto dei cittadini. Nella speciale classifica, Roma si piazza al 41/mo posto e Milano, capitale economica d’Italia, non riesce a oltrepassare la 27/ma posizione. Meglio di entrambe hanno fatto anche città come Mosca, Johannesburg, Lubiana, Taipei, Atene o Nicosia. Secondo le associazioni dei consumatori i risultati dell’indagine dipingono uno scenario preoccupante. La costante crescita di prezzi e tariffe e la sostanziale stabilità dei salari, a loro dire, sarebbero condizioni che impediscono a molti di mantenere un adeguato tenore di vita. Il timore espresso dagli analisti del Casper è che nel contesto di crisi generalizzato, i cittadini italiani risultino oltremodo penalizzati rispetto agli abitanti di altri Paesi e rischino di scivolare in sempre maggior numero verso la fascia di povertà .