19 marzo 2018

Milano: Codacons, ora introdurre sistema frenata intelligente

Milano, 19 mar. (AdnKronos) – Positivo secondo Codacons l’ investimento del Comune di Milano di 9 milioni di euro per l’ utilizzo dei semafori intelligenti per i tram. Ora però “chiediamo all’ assessore alla mobilità, Granelli, l’ introduzione nei tram e negli autobus in circolazione a Milano del sistema di frenata intelligente”. Così l’ associazione dei consumatori che evidenzia come i semafori intelligenti siano una “innovazione importante che auspicavamo da anni. Ma non bisogna accontentarsi e fermarsi qui, ma progettare a lungo termine con interventi sempre più innovativi. L’ efficienza è importante ma ancora più importante la sicurezza dei cittadini, che deve essere sempre garantita”. Di qui la richiesta di introdurre il cosiddetto “Autonomous Emergency Braking (Aeb). Tale – evidenzia Codacons – sistema migliora la sicurezza in due modi: in primo luogo aiutando ad evitare l’ impatto ed avvisando il conducente, in secondo luogo ridimensionando la gravità degli incidenti inevitabili, riducendo la velocità di collisione, predisponendo all’ impatto la vettura e le cinture di sicurezza”.