9 Agosto 2021

Migliaia a ballare discoteche chiuse L’ira dei gestori

di  Rosario  Di  Raimondo  Rimini  erano  più  di  mille:  tre  piste  da  ballo,  tre  Dj  un  solo  addetto  alla  sicurezza.A  Riccione  il  blitz  dei  carabinieri  è  avvenuto  alle  del  mattino,  anche  qui  per  la  violazione  delle  norme  anti-Covid  ma  non  solo.  luci  spente  nella  notte  anche  per  un  locale  di  Cattolica.  Tre  discoteche  sono  state  chiuse  fra  sabato  domenica  lungo  la  Riviera  romagnola.  Con  gestori  che  adesso  s’infuriano,  minacciano  di  strappare  le  licenze  per  trasformarsi  in  circoli  privati  dicono  che  alcuni  di  loro  «non  supereranno  l’estate».  Musica  spenta  L’intervento  più  clamoroso  è  stato  quello  fatto  da  polizia  locale  questura  alla  discoteca  “Ecu”  di  Rimini,  per  la  quale  è  stata  decisa  la  chiusura  immediata  del  locale.  Più  di  mille,  per  il  Comune,  giovani  in  pista  che  ballavano  accalcati.Al  proprietario,  oltre  alla  violazione  delle  norme  anti  Covid,  sono  state  contestate  anche  irregolarità  sulle  uscite  d’emergenza,  sugli  estintori  sulla  presenza  di  un  unico  addetto  alla  sicurezza.  Il  «primo  raduno  afro  dell’estate  in  Riviera»era  stato  pubblicizzato  sui  social.  Per  la  seconda  volta  in  due  settimane,  invece,  è  stata  chiusa  dai  carabinieri  la  discoteca  “Musica”  di  Riccione.I  carabinieri  sono  dovuti  intervenire  pure  per  una  lite  fra  una  coppia  che  è  costata  un  trauma  cranico  21  giorni  di  prognosi  un  turista  veronese  che  si  era  messo  in  mezzo  per  difendere  la  ragazza.  Anche  un  militare  è  stato  ferito.  Infine,  l’altro  locale  chiuso  è  il  “Bikini”  di  Cattolica,  anche  qui  per  il  mancato  rispetto  per  le  regole  anti  contagio.  «Carcere  per  gestori  delle  discoteche  abusive  ritiro  definitivo  della  licenza  con  divieto  di  aprire  altre  attività  commerciali  sul  territorio  italiano»,  tuona  il  Codacons.  gestori:  “Siamo  allo  stremo”  «Ma  certo,  ci  vorrebbe  una  fucilazione  sommaria  per  gestori!»,  si  arrabbia  – rivolgendosi  al  Codacons  -, Gianni  Indino,  presidente  Silb-Fipe  in  Emilia-Romagna,  il  sindacato  dei  locali  da  ballo.  Che  lancia  una  provocazione:  «Dalla  prossima  settimana  cominceremo  restituire  le  licenze  riaprire  come  circoli  privati,  così  almeno  avremo  la  possibilità  di  far  ballare  nostri  soci».  prosegue:  «Ma  vi  rendente  conto  che  abbiamo  che  fare  con  gente  con  l’acqua  alla  gola?  Gli  esercenti  sono  allo  stremo  cercano  di  fare  qualcosa.  Le  forze  dell’ordine,  vorrei  essere  chiaro,  fanno  il  loro  dovere,  non  possono  esimersi.  Ma  il  “Musica”  (uno  dei  locali  chiusi  sabato  notte,  ndr)  l’altra  notte  ha  fatto  entrare  il  90%  di  persone  vaccinate  ha  fatto  300  tamponi  all’ingresso.  Il  vaccino  funziona?  allora  perché  non  ci  fate  lavorare?  Perché  il  Green  Pass  non  va  bene  per  noi?».  “Abusivismo  legalizzato”  Per  il  rappresentante  dei  gestori  c’è  anche  un  tema  di  ordine  pubblico:  « In  provincia  di  Rimini,  venti  locali  possono  accogliere  30  mila  persone.  Che  di  fatto  sarebbero  tolte  dalla  strada.  Ma  lo  Stato  ha  legalizzato  l’abusivismo.  Su  tutta  la  Riviera,  da  Marina  di  Ravenna  Cattolica,  la  sera  in  spiaggia  si  balla.  Si  balla  nei  pub,  nei  ristoranti,  negli  alberghi.  Ma  noi  siamo  destinati  all’estinzione,  la  luce  in  fondo  al  tunnel  non  c’èè,  la  stagione  è  an-data.  In  Italia  ci  sono  200mila  persone  (del  settore,  ndr)  che  non  prendono  lo  stipendio  da  due  anni  ma  nessuno  se  ne  preoccupa.E parlano  di  20  milioni  di  euro  di  indennizzi?  Quattromila  euro  a  testa?  È  inaccettabile».  Sul  tema,  po-chi  giorni  fa,  è  intervenuto  il  presidente  dell’Emilia-Romagna  Stefano  Bonaccini:  «Avrei  permesso  il  Green  Pass  facendo  riaprire  anche  le  discoteche  e  i  locali  da  ballo  perché  stanno  proliferando  feste  private  nelle  quali  nessuno  controlla  nessuno».  Salgono  i  ricoveri  Sul  fronte  dell’epidemia,  arriva  qualche  piccolo  spiraglio  di  frenata.  Ieri  i  nuovi  contagi  sono  stati  661  su  21.605  tamponi:  tasso  di  positività  del  3,1%,  la  settimana  scorsa  era  al  3,4,  due  domeniche  fa  al  3,88.  Crescono  però  i  ricoveri  anche  se  non  a  ritmi  preoccupanti:  4  ingressi  in  più  nelle  terapie  intensive,  dove  sono  ricoverati  26  pazienti;  11  in  più  nelle  aree  Covid,  dove  ci  sono  290  ammalati.  Nessun  nuovo  decesso.  A  Bologna  108  casi  in  più  e  due  ingressi  in  rianimazione:  9,  in  tutto,  i  pazienti  nelle  aree  più  critiche.