16 Aprile 2021

Mi- nuovo giorno nero Il Codacons ora è pronto a fare esposto in Procur

ABBIATEGRASSO  (ufd)  Ritardi  sulla  linea  Milano-Mortara  sulla  S9  causa  del  guasto  della  motrice  di  un  treno  all’altezza  altezza  di  Cesano  Boscone  che  ha  provocato  cascata  problemi  ai  convogli  successivi.  Ennesima  giornata  nera  per  pendolari,  quella  di  martedì.  fermarsi  il  treno  partito  da  Milano  alle  17.08  Di  conseguenza,  si  sono  registrati  soppressioni  ritardi  sino  60  minuti  sugli  altri  convogli.  inevitabili  assembramenti  sui  treni  non  soppressi.  Complessivamente  tre  treni  cancellati  sull’intero  percorso,  tre  treni  cancellati  parzialmente  cinque  in  forte  ritardo  proprio  nella  fascia  oraria  di  punta  di  rientro  dei  lavoratori  da  Milano  verso  Comuni  di  Abbiategrasso,  Vigevano,  Mortara.  Dopo  il  nuovo  disservizio  è  intervenuto  anche  il  Codacons,  annunciando  l’intenzione  di  presentare  un  esposto  in  Procura,  diffidando  Trenord  al  rimborso  dei  biglietti  in  favore  dei  passeggeri  dei  treni  coinvolti.  Spiega  la  nota  dell’associazione  dei  consumatori:  «Cancellazioni  ritardi  nella  serata  di  martedì  lungo  la  tratta  Milano  Porta  Genova-  hanno  inevitabilmente  causato  assembramenti  nei  treni  non  soppressi  oltre  ad  aver  recato  un  grave  disservizio  per  gli  utenti».  «Sorgono  fondati  dubbi  sulla  manutenzione  dei  mezzi,  quali  risultano  essere  inadeguati  causa  dei  continui  guasti  che  si  presentano  soprattutto  in  questa  linea;  chi  ne  subisce  le  conseguenze  dannose,  però,  è  sempre  il  consumatore.  Siamo  intervenuti  più  volte  nella  vicenda  chiedendo  Trenord  di  effettuare  tutti  gli  interventi  necessari  per  minimizzare  il  verificarsi  di  episodi  di  questo  tipo  derivanti  da  guasti  ai  convogli  adesso  siamo  di  nuovo  punto  capo».  «Le  cancellazioni  ritardi,  oltre  ad  avere  creato  disagi  avere  recato  disservizi  per  gli  utenti,  hanno  comportato  anche  assembramenti  nei  treni  non  soppressi,  con  conseguente  pregiudizio  per  la  salute  pubblica  in  un  contesto  di  pandemia»,  afferma  il  presidente  del  Codacons  Marco  Maria  Donzelli.  Per  ottenere  assistenza  legale  richiedere  il  rimborso  dei  biglietti  del  treno  è  possibile  contattare  Codacons  contattarci  al  numero  02-  all’indirizzo  e-  info@  Su  quanto  accaduto  martedì  è  in-  anche  l’associazione  di  pendolari  MiMoAl  «Anche  questa  volta  oltre  al  disagio  è  arrivata  puntuale  la  beffa  con  la  solita  mancanza  di  informazioni  ed  il  modo  farraginoso  di  darle»  Quindi,  alcuni  numeri  relativi  ai  primi  13  giorni  di  aprile:  «Su  550  treni circolati  il  44%  è  risultato  in  ritardo  (il  18%  con  ritardo  superiore  ai  5  minuti)  ed  il  6,9  è  stato  cancellato.  Le  motivazioni  principali  sono  i  guasti  ai  passaggi  a  livello  e  guasti  ai  convogli  quindi  è  perfettamente  chiaro  dove  si  deve  intervenire:  manutenzione/  dei  passaggi  a  livello  (il  raddoppio  ferroviario  porta  con  sé  l’e  di  molti  dei  passaggi  a  livello),  manutenzione  più  accurata  del  materiale  rotabile  o  meglio  ancora  la  sua  sostituzione,  in  quanto  obsoleto,  con  convogli  nuovi.  Convogli  nuovi  che  stanno  arrivando  sulle  altre  linee  ma  inspiegabilmente  vista  la  situazione,  non  sulla  linea  Milano-  . La  conclusione  dell’associazione  associazione  è  questa:  « È  sempre  più  urgente  che  viaggiatori,  Istituzioni  locali  e  organi  di  informazione  facciano  pressione  su  Regione  Lombardia  per  attuare  i  provvedimenti  che  sono  di  sua  competenza  (il  materiale  rotabile  nuovo)  e  sollecitare  Rfiper  gli  interventi  infrastrutturali»  Federico  Ugh