Metropolitana Meno “furbi“ ai tornelli
-
fonte:
- Il Tempo
Il numero dei malfunzionamenti rapportato a quello dei varchi elettronici installati nelle due metropolitane di Roma, risulta essere assolutamente fisiologico per apparati di tale complessità e soprattutto in questa prima fase di rodaggio del sistema. Lo precisa Atac, rispondendo al sondaggio del Codacons. “I guasti contemporanei di intere stazioni, seppure rari, sono possibili e sono spesso causati da interruzioni di rete per le quali Atac si scusa con gli utenti, sebbene non sempre dipendano dalla propria volontà – si legge nella nota – A breve Atac darà conto pubblicamente dei risultati dell`operazione varchi elettronici anti-evasione tariffaria: tuttavia alcuni numeri già comunicati alla città, necessitano di essere ricordati: l`installazione dei varchi elettronici ha condotto in pochi mesi ad una impennata delle vendite di circa il 10 per cento. Ciò porta alla stima di un recupero medio di introiti da evasione tariffaria pari a circa 7 milioni di euro anno, che garantiranno in poco più di 12 mesi, il pieno ammortamento degli investimenti“. I varchi elettronici, conclude Atac registrano 15,5 milioni di validazioni al mese, contro i poco più di 5 milioni del 2006, con un saldo netto di + 10,5 milioni, che corrispondono ad oltre 600mila validazioni/giorno nei feriali.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Atac, metro, metropolitane, roma, tornelli
