Metro ferma più blocco delle auto: dalla zona Est a Termini, caos e accuse
-
fonte:
- Corriere della Sera
È domenica, sì, ma c’ è il sole e anche il blocco del traffico, così lo stop della metro A – l’ ennesimo, dopo l’ ultimo sciopero totale di venerdì e la Roma-Lido che ormai è un’ incognita – diventa un guaio. Perché, nell’ emergenza, le navette sguinzagliate in strada, all’ improvviso, qua e là, non bastano. E perché, intanto, mentre a Termini i turisti guardano il bus allontanarsi col biglietto in mano, sulle altre linee non va meglio. Lo racconta su twitter, tra gli altri, «romano elettore», inchiodato sotto la palina che lampeggia cattive notizie: «111F, 36 fermate, arrivo 47 minuti, questa è la situazione di alcune linee bus della zona est: se programmate una domenica ecologica (provvedimento inutile fine a se stesso) dovete potenziarle». Ufficialmente si è trattato di un guasto. Che prima ha frenato la frequenza: «Metro A – ragguagliava InfoAtac – servizio rallentato per guasto treno alla stazione Ottaviano direzione Anagnina». E poi ha definitivamente bloccato tutta la linea: «Metro A – parla sempre Atac – servizio sospeso tratta Termini-Battistini causa guasto treno in stazione Ottaviano, bus sostitutivi in arrivo nella tratta sospesa». Già, i bus. Ma in piazza di Spagna, dove i bus sostitutivi non passano, come si fa? Chi si trova a Spagna come MauriS, per esempio, dovrebbe aspettare o meglio di no? «No – risponde Atac – in corso di allestimento servizio bus sostitutivi, la fermata del bus è in piazza Barberini (lato cinema)». Un’ ora e mezza di stop, sulla linea A. Abbastanza per aprire la strada alla polemica anche sui social. Alcuni, come Roberto Pagliuca, commentano seri, stanchi e delusi: «Bello arrivare alla fermata della metro A e leggere servizio interrotto. Va bene, prenderò l’ autobus, non arrivano bus. Ok, prenderò un taxi, non ci sono taxi. Perderò il treno? Grazie Atac». O come AlexB: «Voi non state mica bene, blocco auto e partita e ora pure metro interrotta, viva la Capitale». «Ma quali bus sostitutivi – insiste anche Pendolaria – c’ è un caos incredibile, un sacco di gente oggi è costretta a prendere i mezzi pubblici». E poi c’ è chi, rassegnato e abituato, vorrebbe sdrammatizzare: «Dlin dlon! Informiamo la gentile clientela che in occasione della domenica ecologica-fitness la metro A non sarà operativa. Per eventuali urgenze è disponibile la canna della bici di Enrico Stefàno (presidente della commissione Mobilità, ndr) felice di scarrozzarvi e di intrattenervi parlandovi delle idee del Piano urbano sulla mobilità sostenibile». Così, anche la promessa di potenziare il trasporto pubblico in occasione della domenica ecologica si è rivelata un boomerang per il Campidoglio. «Un disastro – attacca Giovanni Zannola del Pd -: propongono l’ allungamento fino alle 20 della Ztl in centro mentre Atac è sempre più inaffidabile». «È l’ ennesima dimostrazione dei danni che subiscono i romani in occasione delle domeniche ecologiche», interviene anche Carlo Rienzi del Codacons, che ieri – dice – ha ricevuto molte lamentele. In serata, i vigili hanno anche diffuso il bilancio delle multe: 1816 persone controllate, 236 multate.
di erica dellapasqua
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
