9 Novembre 2014

Metro C, primo viaggio con stop. Atac, solo problema tecnico

Metro C, primo viaggio con stop. Atac, solo problema tecnico

Metro C, primo viaggio con stop. Atac, solo problema tecnico Il primo treno della nuova metro C si è fermato quattro stazioni prima a causa di un inconveniente sulla linea. Partito dalla stazione di Centocelle alle 5.30 e diretto a Pantano, è stato ‘bloccato’ alla fermata Due Leoni-Fontana Candida. Per l’ Atac non c’ è stata alcuna interruzione:”Il treno – sostiene l’ azienda – si è fermato solo alcuni minuti per consentire la soluzione di un problema tecnico proprio per evitare limitazioni e completare la corsa. I passeggeri hanno raggiunto il capolinea senza bisogno di cambiare treno”. “La Metro C sembra essere partita col piede sbagliato” afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi, commentando il problema tecnico che ha coinvolto il viaggio inaugurale della nuova linea metropolitana della capitale. “Ciò che è accaduto oggi, quando la metro C era sotto gli occhi di tutti e avrebbe dovuto garantire un funzionamento perfetto, è di pessimo auspicio – aggiunge -. Una linea nuova di zecca, costata miliardi di euro e attesa per anni, non può permettersi alcun problema tecnico. Vogliamo sperare che il guasto odierno non sia un sintomo di ciò che attenderà gli utenti in futuro, ossia una metro dove gli stop e i problemi tecnici sono quasi quotidiani, al pari di quanto già avviene – conclude Rienzi – sulle linee A e B e sulla Roma-Lido”. LA METRO C – La prima tratta Monte Compatri/Pantano – Parco di Centocelle della metro C, che è entrata in servizio questa mattina, è composta da 15 stazioni, cinque di nuova costruzione e dieci adeguamenti delle stazioni di superficie del vecchio tracciato finale della ferrovia Laziali. Un percorso di 12,5 km (4,3 in sotterranea e 8,2 in superficie) che permette un collegamento veloce tra i quartieri Alessandrino, Prenestino-Centocelle, Torre Maura, Torre Angela fino al confine orientale della città di Roma (Grotte Celoni, Borghesiana, Finocchio), con l’ ultima stazione di Pantano nel comune di Monte Compatri. Nel tratto sotterraneo la metro C corre a 30 metri di profondità all’ interno di due gallerie a singolo binario. I treni della linea C non hanno conducente a bordo. Sono controllati e guidati dal Sistema di Automazione Integrale ‘driveless’ che consente di gestire la linea in modo completamente automatico. Ogni treno della linea C è composto da sei vagoni climatizzati, con 204 posti a sedere e una capienza massima di 1.200 passeggeri. Il sistema di automazione e gestione operativa da remoto della linea C è nel deposito/officina di Graniti, dove risiede la Dirigenza Centrale Operativa, il ‘cervello’ dal quale si controllano il movimento dei treni e la sicurezza dei passeggeri.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox