9 Novembre 2014

Metro C di Roma, il primo viaggio bloccato da un problema tecnico

Roma – Inaugurazione “zoppicante” per linea C della metropolitana di Roma , la terza della città: i primi treni sono partiti dai rispettivi capolinea, Pantano e Centocelle, alle 5.30: uno dei due, quello partito da Centocelle, non è però riuscito ad arrivare sino a Pantano e si è bloccato 4 fermate prima , a Due Leoni-Fontana Candida, dove i passeggeri sono stati fatti scendere e hanno aspettato una decina di minuti per il convoglio successivo. L’ Atac , che gestisce il servizio, ha precisato che «non c’ è stata alcuna interruzione nella corsa del primo treno partito dalla stazione di Centocelle» e che « il treno si è fermato solo alcuni minuti per consentire la soluzione di un problema tecnico proprio per evitare limitazioni e completare la corsa». E però, il presidente del Codacons , Carlo Rienzi, ha attaccato: «Ciò che è accaduto oggi, quando la metro C era sotto gli occhi di tutti e avrebbe dovuto garantire un funzionamento perfetto, è di pessimo auspicio», perché «una linea nuova di zecca, costata miliardi di euro e attesa per anni, non può permettersi alcun problema tecnico. Vogliamo sperare che il guasto odierno non sia un sintomo di ciò che attenderà i passeggeri in futuro, ossia una metro dove gli stop e i problemi tecnici sono quasi quotidiani, al pari di quanto già avviene sulle linee A e B e sulla Roma-Lido». Tornado alla metro C, il cui servizio su questa prima tratta sarà attivo ogni giorno sino alle 18.30, si sonda su 15 stazioni , cinque di nuova costruzione e 10 adeguamenti delle stazioni di superficie del vecchio tracciato finale della ferrovia Laziali: un percorso di 12,5 chilometri (di cui 4,3 sottoterra) che permette un collegamento veloce tra i quartieri Alessandrino, Prenestino-Centocelle, Torre Maura, Torre Angela sino al confine orientale della città (Grotte Celoni, Borghesiana, Finocchio), con l’ ultima stazione di Pantano nel territorio comunale di Monte Compatri.