22 Dicembre 2012

Metro bloccata, il sindaco Alemanno: risarcimento per gli utenti danneggiati

ROMA – “Accolgo l’ idea di Codacons di prevedere un risarcimento per tutti i cittadini che vengono danneggiati dai disservizi del trasporto pubblico locale a cominciare dalle metropolitane”. Lo afferma, in una nota, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, all’ indomani dell’ ennesimo blocco della linea B della metropolitana. Un blocco sul quale aleggia il sospetto di un possibile sabotaggio. Per questo la Procura di Roma ha aperto un’ inchiesta ipotizzando il reato di interruzione di pubblico servizio. “Bisogna studiare con le associazioni dei consumatori – aggiunge – le forme e le entità di questo risarcimento. Certamente non è ammissibile che un cittadino venga penalizzato nella propria attività a causa dei disservizi e non abbia alcuna forma di risarcimento. Questo vale anche nel caso di guasti causati da atti vandalici e da eventuali sabotaggi perché l’ Atac potrà rivalersi dei costi del risarcimento nei confronti degli autori di questi gesti deprecabili. Attendiamo i risultati delle inchieste interne dell’ Atac e quelle della Magistratura per sapere le cause reali di questi malfunzionamenti. Abbiamo già dimostrato – conclude Alemanno – di non fare sconti a nessuno perchè abbiamo il dovere di stare dalla parte dei cittadini”