Mercato a Gorzano, tempi lunghi
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
MARANELLO ? «A Maranello, da quando il Codacons ha iniziato a interessarsi dei problemi sollevati dai cittadini, sembra che il presidente del consiglio comunale abbia scelto sistematicamente di non inserire più all`ordine del giorno qualsiasi interrogazione urgente presentata dal consigliere, nonché presidente del Comitato Codacons Maranello, Luca Barbolini». L`accusa arriva dallo stesso Barbolini che spiega: «Dopo che nel consiglio del 27 novembre non è stata accolta l`interrogazione riguardante le problematiche di rumorosità dei residenti di via Chiesa, di nuovo, nel consiglio del 18 dicembre, è stata rigettata un`altra interrogazione, questa volta per conoscere lo stato d`avanzamento del procedimento per l`istituzione del mercato a Gorzano di Maranello». L`interrogazione, è stata presentata al sindaco in forma urgente, «subito dopo – sostiene Barbolini – aver saputo in Regione che l`iter di istituzione del mercato, illustrato in ottobre a residenti e ambulanti, contiene inesattezze che potrebbero allungare i tempi di realizzazione». La Giunta puntualizzò sulla stampa che «l`iter di costituzione di un mercato è complesso e necessita di tempi lunghi»; in particolare, che «l`assegnazione dei posteggi potrà avvenire solo dopo la pubblicazione del bando sul Bollettino Unico Regionale e che solo a questo punto gli operatori potranno presentare la domanda per l`assegnazione dei posti».
«Dal funzionario regionale contattato – fa sapere Barbolini – si è appreso invece che la Regione non ha alcuna competenza riguardo all`avvio del mercato e che la pubblicazione dei posteggi avverrà solo in una fase successiva, a mercato iniziato, anche perché non è consigliabile dare una concessione decennale dei posteggi prima dell`istituzione del mercato. A differenza del Comune, la Regione – continua Barbolini – ritiene che il mercato può essere costituito in tempi brevissimi, più brevi rispetto agli oltre nove mesi trascorsi da quando è stata inoltrata al Comune la petizione di 291 residenti di Gorzano e numerosi ambulanti hanno sottoscritto la disponibilità a essere presenti».
Dopo che il presidente del consiglio non ha voluto trattare l`ordine del giorno del mercato, per protesta contro una decisione non rispettosa dei rappresentanti dei residenti e degli ambulanti presenti alla seduta, Barbolini ha lasciato l`aula consiliare.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
