12 Luglio 2012

Mercatino estivo agroalimentare il sabato mattina

Il mercato di Coldiretti «Campagna Amica», organizzato a Etnapolis nell’ ambito del progetto Agrosofia, è stato definitivamente confermato al sabato mattina. «Il fatto di spostare il mercato al sabato – ha spiegato Alfio Mosca, direttore della Città del tempo ritrovato – in quelle che in estate sono le ore più fresche della giornata, ha fatto crescere il numero di visitatori, con riscontri positivi anche da parte dei produttori. Il mercato si svolgerà dunque il sabato mattina per tutto il periodo estivo. In autunno, poi, si sposterà al coperto nell’ area di Etnafiere». Quello realizzato a Etnapolis da Campagna Amica è uno dei più grandi mercati del genere dell’ intera Sicilia, con una trentina di strutture in cui vengono offerti prodotti di stagione: pesche albicocche, nespole, zucchine, cetrioli, fagiolini, oltre a carni, salumi, formaggi, vino, olio, pistacchio, miele, conserve e tanto altro. Rigorosamente a chilometri zero, prodotti, dunque, sul nostro territorio, con una ricaduta immediata per l’ economia locale. L’ iniziativa fa parte del progetto Agrosofia, nato dall’ attenzione, in questi tempi di crisi, nei confronti delle famiglie e dei produttori locali e realizzato da Etnapolis in collaborazione con Coldiretti, Università di Catania, Associazione Culturale Polena, Fai e Codacons. 12/07/2012.