25 Marzo 2015

Mercati contadini, accordo per allestire stand espositivi

Il Comune di Sant’ Agata li Battiati ha firmato lo scorso lunedì una convenzione con l’ associazione “Mercati contadini siciliani” (presieduta da Giuseppe Strano) per attivare entro aprile un mercato del contadino da tenersi ogni domenica nel piazzale Giovanni Falcone. Scopo dell’ iniziativa (simile a quella che da tempo si svolge a Catania a piazzale Sanzio) è incentivare il consumo di cibi genuini nell’ ottica del chilometro zero, abbattendo cioè tutte quelle distanze che separano la fase della produzione dal consumatore. La convenzione è stata siglata dal mercati contadini siciliani, Cia (Confederazione italiana agricoltori), Confagricoltura e Codacons Sicilia e firmata dal sindaco del paese, avv Carmelo Galati, in rappresentanza del Comune di Battiati. Sono previsti a Battiati una dozzina di stand espositivi composti da produzioni miste di prodotto ortofrutticoli, formaggi e conserve. L’ amministrazione comunale si impegna a fornire gli spazi e servizi connessi per il regolare funzionamento del mercato e si impegna altresi a darne ampia comunicazione al pubblico. Il fine dell’ iniziativa è quello di far apprezzare ai consumatori prodotti tipici siciliani nel solco dello slogan “dal produttore al consumatore”, ovvero abbattere tutti i percorsi intermedi lungo la filiera e portare direttamente sulla tavola prodotti freschi ed artigianali. P. N.