Meno imballaggi e rifiuti, più risparmio e ambiente pulito.
-
fonte:
- Il Tempo
DA ILTEMPO.COM
Ma quanto «pesa» nelle tasche dei cittadini l’acquisto di detersivi alla spina rispetto a quelli tradizionali? Nel Lazio secondo il Codacons i detergenti «no logo» acquistati nei supermercati dotati di erogatori consentono un risparmio medio del 40% rispetto ai prodotti tradizionali in vendita sugli scaffali.
Il risparmio inizia dall’ acquisto del flacone. Il packaging, il confezionamento di un prodotto, può influire infatti fino al 50% sul prezzo finale di un articolo. Il problema non si pone per la spesa a consumo dal momento che il contenitore dei saponi alla spina costa tra i 60 ai 90 centesimi (a seconda della grandezza) ma può essere utilizzato un numero potenzialmente illimitato di volte. Un litro di sapone per i piatti nei 44 ipermercati della regione dotati di erogatore costa mediamente 0,80 euro. Il costo di un prodotto equivalente ma di marca negli stessi punti vendita è almeno il doppio. Come i consumatori sanno bene si può risparmiare qualcosa con le "marche bianche", le linee che portano l’ etichetta delle catene della grande distribuzione. Con i saponi "riempi e paga", però, non c’ è confronto. Ad esempio l’ ammorbidente costa al distributore circa 90 centesimi al litro mentre per la stessa quantità di detersivo per la lavatrice si spendono 1,30 euro. In questo caso il risparmio è ancora più rilevante dal momento che i prodotti di marca, soprattutto i detergenti liquidi per il bucato, arrivano a costare anche 3-3,50 euro al litro. Quello stampato sullo scontrino del supermercato è solo il beneficio economico più visibile per il consumatore. Vi è poi il risparmio sul fronte ambientale. Un contenitore di plastica per detersivo liquido ha una massa di circa 100 grammi, che equivalgono a 190 grammi di petrolio, 1,7 litri d’ acqua e 230 g di CO2. Un altro punto forte della distribuzione diretta è la facilità di utilizzo e di scelta. Basta posizionare il contenitore del dispenser, premere il pulsante e il gioco è fatto. D.D.S.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: acquisto, detergenti, Detersivi, flacone, ipermercati, packaging, sapone, supermercati